Una casa bianca sospesa, in bilico tra le rocce nere dell’Iran

Progettata da studio Ilinx come casa vacanza per una coppia di escursionisti, sospesa come un funambolo tra giardini e terrazzamenti, Igol House è un inno alla lentezza.

Le vacanze sono un momento dell’anno in cui il ritmo della vita e lo scorrere del tempo si fanno più lenti. A Igol House lo studio olandese Ilinx esplora diverse azioni architettoniche che sembrano materializzare questa sospensione e rincorrere la lentezza.

Il lotto è situato su un pendio terrazzato a Igol, un villaggio in prossimità di Teheran dove, nel corso degli anni, i numerosi scavi provocati da costruzioni non pianificate hanno distrutto il paesaggio montuoso e selvaggio della zona. Quando i proprietari hanno acquistato il terreno, esso consisteva di nove ripidi terrazzamenti. Gli architetti hanno quindi scelto di evitare ulteriori scavi, aggiungendo materia piuttosto che rimuoverla.

Igol House, Studio Ilinx, Igol, Iran, 2021. Foto Nasim Razavian
Igol House, Studio Ilinx, Igol, Iran, 2021. Foto Nasim Razavian

La casa viene collocata su due dei terrazzamenti superiori, ponendosi quale soglia, che divide e collega i giardini terrazzati a monte da quelli a valle.

L'auto viene lasciata al livello strada sotto il primo terrazzamento. Per accedere agli interni ci si muove lentamente tra i giardini stratificati e le scale leggere che cambiano la loro direzione in modo imprevedibile o attraverso un ascensore inclinato esterno che corre lungo i giardini. L'esperienza di viaggiare su questo ascensore è una celebrazione della pendenza e dell'obliquità.

Igol House, Studio Ilinx, Igol, Iran, 2021. Foto Deed Studio
Igol House, Studio Ilinx, Igol, Iran, 2021. Foto Deed Studio

Come un funambolo, in bilico tra tre diverse direzioni, Igol House sembra così rimanere sospesa e fluttuare, mantenendo sempre i suoi abitanti in relazione diretta con il paesaggio di montagna che la circonda attraverso le sue aperture ad arco, la terrazza panoramica in copertura e i giardini stratificati.

Il giardino, per secoli immaginato e re-immaginato in molteplici forme nell'architettura, nella poesia, nella miniatura e nel tappeto iraniano, acquisisce un ruolo fondamentale anche in questo progetto, in alcuni casi attivando il movimento, in altri invitando alla permanenza.

Ed è così che a livello della cucina il giardino è un orto con alberi da frutto, mentre più in basso accoglie le piante aromatiche. Talvolta è una piscina dove rilassarsi, su un altro livello è una vasca da cui ascoltare lo scorrere dell'acqua. Diventa anche luogo di incontri o  spazio intimo per il silenzio e il riposo.

Igol House, Studio Ilinx, Igol, Iran, 2021. Foto Deed Studio
Igol House, Studio Ilinx, Igol, Iran, 2021. Foto Deed Studio
Progetto:
Igol House
Programma:
Casa per vacanze
Architetti:
Studio Ilinx
Luogo:
Igol, Iran
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram