A Bangkok uno showroom omaggia l’artigianato thailandese

Combinando influenze occidentali e asiatiche nel design e nell'arredamento, Studio Daminato fa del nuovo showroom del marchio Chanintr a Bangkok, un'accogliente "casa lontano da casa".

Tra i vivaci negozi e ristoranti del centro di Bangkok nel quartiere Thonglor, due edifici, uniti da un giardino e un albero secolare, vengono appositamente progettati da Studio Daminato (interni) e Tierra Design (architettura) per ospitare CHANINTR CRAFT. In qualità di grande magazzino multimarca, l’idea dello showroom è quella di essere sia “casa” di pezzi di design provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Scandinavia, sia luogo dove poter sviluppare progetti ed esporre prodotti di artigiani locali. 

Pavimenti in terrazzo chiaro, pareti in pergamena, intonaco naturale, pannelli di legno e una consistente dose di luce naturale avvolgono delicatamente tutti gli ambienti dello showroom. Con questa tavolozza di colori tenui e finiture sobrie lo spazio si converte in un accogliente e domestico “white cube” per l’esposizione di ciascun pezzo d’arredo.

Ma è nell'area caffè che si colgono i dettagli più tipicamente thailandesi. A piano terra, Cafè Craft abbraccia il cortile e accoglie i visitatori con una parete curva avvolgente rivestita da piastrelle artigianali color ocra, ispirate al bambù. I soffitti, rivestiti da tessere di ceramica color terracotta e il pavimento in terrazzo color avena, combinati all’uso di pannelli di legno di frassino e sughero naturale connotano gli ambienti, come nelle più tradizionali case thailandesi. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram