Hotel Sala Ayutthaya

Giustapponendo la lavorazione artigianale del laterizio con la semplicità e la pulizia delle pareti bianche e gli elementi dell’architettura tradizionale, Onion ha completato un hotel con ventisei stanze ad Ayutthaya, l’antica capitale della Thailandia.

Onion, Sala Ayutthaya Hotel, Ayutthaya, Thailand
Sala Ayutthaya è un hotel situato in un luogo pittoresco della vecchia capitale della Thailandia, lungo il fiume Chao Phraya.
Una porta di ferro su una lunga facciata di mattoni conduce alla bassa reception dal soffitto in legno e al volume a doppia altezza della galleria d’arte.
Onion, Sala Ayutthaya Hotel, Ayutthaya, Thailand
Onion, Sala Ayutthaya Hotel, Ayutthaya, Tailandia

La vista panoramica del fiume Chao Phraya e sul tempio di Putthai Sawan non può essere colta dal cortile, circondato dai muri di mattoni, ma solo raggiungendo il ristorante e procedendo verso il ponte sul fiume. In questa posizione, si vede un’altra facciata dell’hotel, con volumi a timpano dalle pareti bianche, gradoni e terrazze sul fiume.

Il layout comprende dodici residenze private disposte all’interno del lotto a forma di L, lasciando gli spazi esterni nei punti focali. In questi spazi si fa uso dei laterizi prodotti artigianalmente in loco, giustapposti alla semplicità delle pareti bianche, e di una soluzione al problema delle inondazioni annuali ispirata ai gradoni del pozzo Chand Baori in Rajasthan, India.

Onion, Sala Ayutthaya Hotel, Ayutthaya, Thailand
Onion, Sala Ayutthaya Hotel, Ayutthaya, Tailandia

Il pattern dei gradini, destinati a essere allagati, può essere spiegato come un elemento preso a prestito dall’architettura di Ayutthaya. Gli architetti hanno riprodotto in dimensione ridotta un angolo del Phutthai Sawan, scalato e ridisegnato per adattarsi alle pareti interne ed esterne, ai piani orizzontali e verticali, ai mobili e ai tessuti.

La forma delle lampade di granito caratterizza la sala del ristorante. Realizzate da un’impresa locale, sono installate secondo un sistema a griglia che appare tuttavia dinamico grazie alle posizioni precise dei pesi che cambiano il pattern di cavi elettrici, da lineare a zig-zag. L’immagine di una tigre che salta in avanti, cioè la forza secondo la tradizione tailandese, è incisa sulla testata dei letti in legno, mentre la sezione di un tipico ornamento chiamato luk-mahuad è riprodotta sui ripiati dei bagni e sui letti.


Sala Ayutthaya Hotel, Ayutthaya, Tailandia
Tipologia: hotel
Architetti: Onion (Siriyot Chaiamnuay & Arisara Chaktranon)
Area: 3.500 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram