Messico, il padiglione aperto di Siza per una comunità che lavora l’argilla

Per la fondazione d’arte Casa Wabi, alla periferia di Puerto Escondido, Alvaro Siza disegna una struttura dove i bambini possono apprendere le tecniche tradizionali della lavorazione dell'argilla, dalla modellazione alla cottura.

Fondata dall’artista messicano Bosco Sodi alla periferia di Puerto Escondido, e progettata congiuntamente da architetti del calibro di Tadao Ando, Kengo Kuma e Ambrosi Etchegaray, Casa Wabi si amplia grazie a una nuova struttura disegnata da Álvaro Siza e dedicata alla ceramica.

L’obiettivo è quello di introdurre i bambini della comunità all’artigianato fittile, tipico della tradizione locale, per avvicinarli all'arte.

The Clay Pavilion, Alvaro Siza, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico
The Clay Pavilion, Alvaro Siza, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico

Il segno deciso, libero ed essenziale del maestro portoghese si contamina qui delle forme dell’architettura locale. Il suo intervento è infatti incentrato su una Palapa principale – una struttura aperta di legno sormontata da un grande copertura alta sette metri fatta di foglie di palma essiccate – al cui riparo si svolgono le attività laboratoriali. Al centro della Palapa si trova un grande tavolo in cemento che è insieme palestra di modellazione dell'argilla e di insegnamento delle sue forme.

La complessità della carpenteria della Palapa, sulla quale poggia la copertura vegetale, contrasta con l'assenza di muri di contenimento conferendo allo spazio un vivo senso di protezione e libertà.

The Clay Pavilion, Alvaro Siza, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico
The Clay Pavilion, Alvaro Siza, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico

Questo stesso padiglione centrale è abbracciato da un muro di mattoni cotti a forma semicircolare: otto metri di diametro per un perimetro che ricorda l'idea di comunità. Quasi tangente al cerchio è l’altro muro a forma di L, una geometria di servizio che racchiude due stanze adibite a magazzino, un patio per il forno dell'argilla e un edificio con i bagni.

Le forme e i materiali naturali utilizzati, quali le palme e i mattoni, sanciscono un legame reciproco e una armonia radicale tra architettura e natura, e più in particolare tra l’oggetto costruito e le sue “circostanze”: la terra che lo ospita e la terracotta che qui si lavora.

The Clay Pavilion Designed, Alvaro Siza, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico
The Clay Pavilion Designed, Alvaro Siza, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico
Progetto:
The Clay Pavilion
Architetto:
Alvaro Siza Viera
Architetto leader:
Clemente Meineres
Architetto locale:
BAAQ’ - J. Alfonso Quiñones.
BAAQ’ Team di progetto:
Inca Hernández, Itzae Carrasco, Alfonso Sodi
Strutture:
Alfonso Sodi
Palapas:
David Jiménez
Carpenteria:
Javier Gomez.
Luogo:
Puerto Escondido, Oaxaca, Messico
Superficie:
140 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram