Il padiglione cangiante e astratto che è un’eccezione in una periferia cinese

More Design Office progetta lo Yantai Experience Center come un’icona riconoscibile all’interno di un paesaggio urbano monotono e privo di carattere.

L’architettura contemporanea cinese non ha ancora trovato espressioni di particolare qualità nell’edilizia residenziale a grande scala. I complessi per abitazioni che si moltiplicano nelle periferie delle metropoli di tutto il paese restano nella maggior parte dei casi blocchi compatti, iper-densi, standardizzati, diversi tra di loro solo per livello di finitura, e quindi prezzo di vendita.

Un discorso diverso si può fare per i piccoli padiglioni di varia funzione, che spesso completano queste espansioni. Sono edifici ad uso collettivo o pubblico, in città dove la vita si svolge soprattutto in spazi privati, e vogliono configurarsi come icone riconoscibili, in paesaggi costruiti che sono altrimenti monotoni e privi di carattere. Un buon esempio di questa genealogia di ambiziose mini-architetture urbane è lo Yantai Experience Center di More Design Office, completato nel 2020 nella città omonima.

More Design Office, Yantai Experience Center, Yantai, Cina, 2020. Foto © Zhi Xia
More Design Office, Yantai Experience Center, Yantai, Cina, 2020. Foto © Zhi Xia

I suoi volumi sinuosi – una sequenza di cilindri connessi da un atrio centrale – prendono chiaramente le distanze dai parallelepipedi che lo circondano. Le sue facciate vetrate o rivestite di pannelli di alluminio, poi, ne fanno un oggetto cangiante e astratto, che attira l’attenzione proprio perché è difficile decifrarne la natura.

All’interno, ogni sala ha un layout e una funzione differente: oltre al piccolo anfiteatro aperto verso la città e allo spazio racchiuso che ospita il modello urbano dell’intero quartiere, è la hall a sorprendere per la sua configurazione e i suoi materiali. Un colonnato circonda un invaso ribassato, che per texture  e cromie – ad esempio il rosso cupo dell’intonaco veneziano utilizzato per il soffitto – si avvicina alle atmosfere ovattate di una lobby d’hotel, o anche di un piano bar da crociera.

More Design Office, Yantai Experience Center, Yantai, Cina, 2020. Foto © Hai Zhu
More Design Office, Yantai Experience Center, Yantai, Cina, 2020. Foto © Hai Zhu
Progetto:
Yantai Experience Center
Programma:
edificio multifunzionale
Luogo:
Yantai, Cina
Architetti:
More Design Office (MDO)
Partner More Design Office:
Justin Bridgland, Jaycee Chui
Architecture designer:
Carlo Alberto Follo
Interior design:
Da Gao, Xiaoyu Bai, Mengqing Lei, Xiongjie Liu
Progetto del paesaggio:
HZS Landscape Designers
Committente:
Yantai Hengjun Real Estate Development Co.
Impresa:
Yantai Kaishun Construction Group Co.
Superficie:
1.800 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram