Tile of Spain Awards 2021: i vincitori

Premiati i progetti di architettura e di interni che hanno utilizzato al meglio la ceramica spagnola: una villa e i suoi rivestimenti in terracotta, un mini ristorante a Barcellona e un centro per immigrati minorenni.

Sono stati nominati i vincitori della XIX edizione dei Tile of Spain Awards, la prestigiosa competizione annuale che premia i progettisti che si sono distinti nell’uso della ceramica spagnola. A selezionare i lavori, divisi nelle categorie Architettura, Interni e Progetto di Tesi, la giuria composta da Javier Villar Ruiz (KKAA), Daria de Seta (Garcés-de Seta-Bonet Arquitectes), Jordi Ayala-Bril (Arquitectura-G), Izaskun Chinchilla e Lázaro Rosa-Violán. 

Casa Ter
Casa Ter. Progetto di MESURA, vincitore del XIX Tile of Spain Awards, Categoria Architettura. Foto MESURA & Salva López

Il progetto di Casa Ter si aggiudica il primo premio nella categoria Architettura: disegnata da Mesura architects, la residenza è situata a La Bisbal, in Catalogna, ed è stata selezionata per l’uso versatile della terracotta, utilizzata per gli interni e gli esterni.

Nella categoria Interni vince Atlantis Gastrobar di Arantxa Manrique Arquitectes, un piccolo ristorante a Barcellona dove la ceramica assume un ruolo predominante. Le piastrelle bianche delle pareti contrastano con quelle tridimensionali blu elettrico del bancone.

Atlantis Gastrobar
Atlantis Gastrobar. Progetto di Arantxa Manrique Arquitectes, vincitore del XIX Tile of Spain Awards, Categoria Interni. Foto Adrià Goula

Il miglior progetto realizzato da uno studente è invece la Proposta di un centro per immigrati minorenni non accompagnati, di Andrea Puebla Yubero dell’Università CEU San Pablo di Madrid. La proposta è stata selezionata per l’invenzione di una nuova forma di impluvim e per l’uso sapiente della ceramica. 

Menzioni speciali vanno al Runnymede College Campus di Rojo/Fernández-Shaw e alla The Young Old House di Enrique Espinosa & Lys Villalba. Nella categoria Interni sono stati menzionati i progetti La Roca Camper Store, disegnato da Tomás Alonso, e 6 homes in Cabrera de Mar di TWOBO Arquitectura. Nella categoria Progetto di Tesi emergono Courtyards of water and olives di Alba Jiménez Navas e Salam Bir di Eduardo Casado López.

Andrea Puebla Yubero
Proposta di un centro per immigrati minorenni non accompagnati. Progetto di Andrea Puebla Yubero. Vincitore del XIX Tile of Spain Award, Categoria Progetto di Tesi.

Organizzato da ASCER (Asociación Española de Fabricantes de Azulejos y Pavimentos Cerámicos), il premio offre 17.000 euro alle categorie Architettura e Interni, e 5.000 euro al progetto di tesi. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram