Messico. Archi e volumi modulari definiscono un campus universitario

Universidad Carolina a Saltillo è strettamente connessa al paesaggio che la circonda: l’edificio preserva gli alberi esistenti e instaura tramite la facciata un continuo dialogo tra interno ed esterno.

Universidad Carolina è collocata su una collina nei pressi del centro urbano di Satillo, la capitale e la più grande città dello stato messicano di Coahuila, vicino a Monterrey. Il progetto dello studio Taller Arquitectónico con Roma 212 e Yolanda Ceballos è fortemente legato al paesaggio: la disposizione dell’architettura segue l’ambiente circostante e preserva gli alberi quasi centenari del territorio.

Carolina University
Taller Arquitectónico con Roma 212 e Yolanda Ceballos, Universidad Carolina. Foto Cesar Bejar

Il progetto è basato su un sistema di moduli, che si muovono e si alternano in relazione al contesto, rispettandolo. I sette volumi totali – ognuno costituito da una pianta rettangolare di circa 75 mq e organizzato su due livelli destinati alle aule didattiche –  danno origine a due blocchi principali. Tra questi si colloca un ulteriore edificio che include i servizi e un corpo scale esterno. 

Carolina University
Taller Arquitectónico con Roma 212 e Yolanda Ceballos, Universidad Carolina. Foto Francisco Alvarez

La struttura, distribuita su una superificie totale di 1.300 mq, è realizzata in cemento. Caratterizzata da un rivestimento di mattoni e aperture ad arco, la facciata sud incornicia un passaggio coperto che serve da filtro tra interno ed esterno oltre che da luogo d’incontro. Le pareti frontali dei moduli danno l’impressione di staccarsi dall’edificio dando all’intero complesso un effetto dinamico, enfatizzato anche dalla disposizione sfalsata dei volumi.

Carolina University
Taller Arquitectónico con Roma 212 e Yolanda Ceballos, Universidad Carolina. Foto Francisco Alvarez

L’aggiunta di  metallo scuro, usato per gli archi e le scale centrali, completa la facciata, mentre bande bianche di cemento corrono attorno agli edifici spezzando l’uniformità del mattone.

Progetto:
Universidad Carolina
Luogo:
Satillo, Coahuila, Messico
Programma:
Edificio universitario
Architetti:
Taller Arquitectónico con Roma 212 e Yolanda Ceballos
Collaboratori:
Cris González, Gina Cantú
Impresa:
Canadá, Grupo Inmobiliario
Area:
1.300 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram