A Praga, un edificio per uffici si organizza attorno a una hall monumentale

Nei Praga Studios di ADNS Architects l’atrio è immaginato come il fulcro della vita collettiva dell’edificio, ma anche come il luogo delle coreografie dei flussi che lo attraversano.

Il quartiere di Karlín è stato del tutto trascurato dal fenomeno d’intensa touristification che ha coinvolto il centro storico di Praga dopo la caduta della cortina di ferro. Negli ultimi vent’anni, però, è stato interessato da un processo altrettanto pervasivo di gentrification, favorito da diversi fattori: la posizione strategica tra due paesaggi qualificanti, la Moldava e la collina di Vítkov; la qualità dei suoi immobili residenziali ottocenteschi e la presenza di molti spazi ex-industriali disponibili a nuovi usi; infine, e quasi paradossalmente, la grande inondazione del 2002, che danneggiò quest’area più di ogni altra zona della città, contribuendo a calmierare i valori immobiliari per tutto il decennio successivo.

ADNS Architects, Praga Studios Karlín, Praga, Repubblica Ceca, 2019
ADNS Architects, Praga Studios Karlín, Praga, Repubblica Ceca, 2019

Praga Studios, l’edificio per uffici completato nel 2019 da ADNS Architects nel cuore Karlín, appartiene ad una fase ormai avanzata di questa trasformazione urbana. Il complesso insiste sul sito dell’antico stabilimento ČKD – produttore di veicoli ferroviari e motociclette – e conclude il masterplan per la sua riconversione impostato alla fine degli anni ’90 da Ricardo Bofill.

ADNS Architects propongono una tipica interpretazione contemporanea degli spazi del lavoro. Gli uffici veri e propri affacciano su un atrio a tutt’altezza, illuminato di luce zenitale. Questa hall monumentale vuole configurarsi come il fulcro della vita collettiva dell’edificio – lo testimonia ad esempio la tribuna a gradoni al piano terra – ma anche come il luogo dei flussi che lo attraversano, che scorrono e s’incrociano in una sequenza di ballatoi e di passerelle aeree. Resta da verificare quanta di questa “serendipity aziendale”, immaginata in epoca pre-covid, sarà effettivamente possibile nel periodo di transizione post-pandemica.

ADNS Architects, Praga Studios Karlín, Praga, Repubblica Ceca, 2019
ADNS Architects, Praga Studios Karlín, Praga, Repubblica Ceca, 2019
Progetto:
Praga Studios Karlín
Programma:
edificio per uffici
Luogo:
Praga, Repubblica Ceca
Architetti:
ADNS Architects
Capi progetto:
Petr Dvořák, Martin Němec
Team di progetto:
Tomáš Záhora, Tomáš Hanák, Veronika Štojdlová, Martin Kačírek, Jakub Děnge
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram