Floating Nest: il nido verticale di Atelier NgNg a Ho Chi Minh City

In una città di soli “pieni”, Atelier NgNg utilizza il verde e il vuoto per separare gli ambienti domestici di Floating Nest, facendo della casa un unico sistema fluido, aperto e interconnesso.

Larga quattro metri e profonda dodici, la casa unifamiliare progettata da atelier NgNg svetta nell’iperdensità di Ho Chi Minh City. Pensata come "nido", rifugio protetto in cui ritirarsi, la casa riflette la personalità e le esigenze della proprietaria appassionata di piante e giardinaggio.

Floating Nest, Atelier NgNg, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2020
Floating Nest, Atelier NgNg, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2020

Grazie a uno studio attento e meticoloso degli spazi interni, a favore di un’illuminazione naturale e una ventilazione incrociata, atelier NgNg elimina completamente le partizioni interne della casa, lavorando invece con diaframmi verdi, vuoti e piccoli giardini diffusi per separare il dentro dal fuori, così come gli spazi di movimento da quelli dello stare.

Due giardini pensili, uno in corrispondenza della facciata su strada e uno in corrispondenza del vano scala posteriore si diramano in verticale sui piani, a creare un filtro tra la casa e la città, mentre un pozzo di luce centrale buca la copertura per separare l'ufficio domestico dalla zona di riposo, la terrazza dal luogo di culto. 

Floating Nest, Atelier NgNg, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2020
Floating Nest, Atelier NgNg, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2020

Combinando forme e materiali della tradizione vietnamita i progettisti utilizzano bambù e legno con vetro e ferro negli interni così come per i tamponamenti dell’involucro esterno. Uno schermo di bambù, che ricorda le pareti di rattan delle campagne vietnamite, corre lungo tutta la facciata su strada proteggendo la casa dalla forte luce solare dell'ovest e garantendo la privacy e una ventilazione naturale.

Le pareti di ferro con foglie intagliate – ispirate ai tradizionali paraventi bình phong – disegnano gli ambienti e funzionano come dispositivo di luce e di convezione dell'aria, mentre il soffitto di bambù verticali in corrispondenza delle scale funge da parasole e crea giochi di luce, ombre e suoni nell'ambiente domestico. 

Questi elementi, insieme ai giardini diffusi e ai vuoti ricavati all'interno di Floating Nest, fanno della casa un oggetto leggero, che si chiude alla città per aprirsi internamente in un unico sistema fluido e interconnesso.

Floating Nest, Atelier NgNg, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2020
Floating Nest, Atelier NgNg, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2020
Progetto:
Floating Nest
Tipologia:
Casa unifamiliare
Luogo:
Ho Chi Minh City, Vietnam
Architetto:
atelier NgNg
Capo progetto:
Dung Ngo - Phi Nguyen
Team di progetto:
Ngo Viet Hung, Do Van Dung
Strutture:
Viet Technical Co. Ltd
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram