Porto. Un ex magazzino diventa studio di progettazione di software

Accenti metallici ed elementi di legno: Pablo Pita Arquitectos progetta Moxy Headquarters inserendo nuovi volumi e materiali in un capannone in disuso.

Moxy Headquarters è uno studio di progettazione di software informatici situato all’interno di un vecchio magazzino industriale di Porto, in Portogallo. Il progetto di Pablo Pita Arquitectos rivalorizza la struttura preesistente, attribuendole una nuova funzione e lasciando a vista molti dei suoi elementi originali. Tra questi, il tetto in acciaio, gli impianti, le tubature e le vetrate dai profili metallici che distribuiscono la luce dall’alto.

Moxy Headquarters
Pablo Pita Arquitectos, Moxy Headquarters. Foto Jose Campos

All’ingresso una serie di spazi stretti e scuri, caratterizzati da elementi rivestiti in acciaio e scale color antracite, conduce in un ambiente ampio e luminoso, tipicamente industriale: si tratta della sala principale dell’ufficio, dove si trovano l’area lavoro e tavoli multiuso pensati per mangiare, lavorare o svagarsi. In questo spazio l’aggiunta di un mezzanino realizzato in acciaio e vetro crea un secondo livello utilizzato come zona meeting. 

Moxy Headquarters
Pablo Pita Arquitectos, Moxy Headquarters. Foto Jose Campos

Un volume di legno si colloca sotto il piano sopraelevato, proponendosi come blocco conviviale che promuove momenti di incontro e di svago grazie all’integrazione di una lunga seduta. Completa l’ufficio un patio esterno, accessibile tramite una parete crollata – che fa parte dello stato originale dell’edificio.

Moxy Headquarters
Pablo Pita Arquitectos, Moxy Headquarters. Foto Jose Campos

I toni del grigio scuro, i più utilizzati nel progetto, contrastano con il legno del volume al piano terra e dei tavoli. Lo studio crea anche continui dialoghi materici, utilizzando acciaio zincato, legno, policarbonato, cemento a pavimento e a parete, cornici metalliche, e mantenendo all’ingresso la pietra originale. 

Progetto:
Moxy Headquarters
Luogo:
Porto, Portogallo
Programma:
Uffici
Architetti:
Pablo Pita Arquitectos
Team:
Pablo Rebelo . Pedro Pita . Deborah Spiaggia . Maria Morais . Duarte Seabra Alves . Catarina Alegria
Consulenti di progetto:
Next Eng . NTEK . Strongaxis
Costruttore:
Mosinox . Esemcupim . Tal Deslumbrante
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram