Marrakech, una villa contemporanea si ispira al grafismo berbero

Nella città marocchina una residenza unifamiliare si nasconde in un volume monocromatico rosso e articolato da un richiamo grafico ai tappeti berberi.

L’architetto Alex Romano ha progettato nella città marocchina una villa unifamiliare, caratterizzata dalla geometria essenziale. Il volume monocromatico di intonaco rosso, tipico della città di Marrakech, è interrotto da linee verticali di color antracite in richiamo ai temi grafici dei tappeti berberi.

Villa a Marrakech, Alex Romano Architect, Marrakech, Marocco, 2016

Le tamponature in muratura di laterizio sono frammentate da ampie superfici vetrate in corrispondenza dell’area living. Quest’ultima, in relazione alle abitudini di vita berbere, è contraddistinta da una continuità spaziale degli ambienti, al fine di favorire le attività di svago e accoglienza attraverso flussi continui dall’ingresso della residenza. Nell’ampio giardino circostante il fronte occidentale, inoltre, ci si può rinfrescare nella grande piscina la cui forma segue il disegno del lotto conferendo dinamicità compositiva all’intera residenza.

Progetto:
Villa a Marrakech
Architetto:
Alex Romano Architect
Cliente:
privato
Luogo:
Marrakech, Marocco
Superficie costruita:
580 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram