In Marocco una Casa delle Donne costruita da studenti di architettura

Il corso post-laurea Building Beyond Borders, organizzato dall'Università di Hasselt, consiste in una ricerca pratica per costruire un centro civico in un villaggio rurale.

Produzione materiale, progettazione, storytelling, scambi di conoscenza, organizzazione di comunità, creazione di legami affettivi: il programma post-laurea Building Beyond Borders, organizzato dall’Università di Hasselt, in Belgio, ha una visione ampia dell’architettura e promuove ricerche-pratiche in territori marginali per la costruzione di edifici low cost. Il programma prevede una serie di workshop, lezioni, sessioni di progettazione e costruzione sul campo, integrando questioni teoriche ad attività e problemi pratici.

Building Beyond Borders, Casa delle Donne di Ouled Merzoug, Marocco, 2019

Focus della prima indagine-azione dell’università è il piccolo villaggio di Ouled Merzoug, che si trova nell’entroterra rurale del Marocco. L’obiettivo di Building Beyond Borders è quello di aiutare la comunità locale a costruire la nuova Casa delle Donne: un luogo di incontro, di lavoro e di apprendimento, dove le abitanti del villaggio possono condividere le loro opere artigianali con compaesani e visitatori.

La nuova struttura, che si trova in cima a una collina, è composta da due volumi disassati per seguire la conformazione del terreno, rispettare i percorsi informali degli abitanti e instaurare relazioni visive con il resto del villaggio. 

Building Beyond Borders, Casa delle Donne di Ouled Merzoug, Marocco, 2019

Le due parti presentano un involucro di pietra, della stessa roccia granitica che affiora su tutta la collina. La copertura è di legno e canne, mentre gli interni sono di terra cruda, di un caratteristico colore rossiccio. La Casa delle Donne sembra quindi far parte da sempre di un paesaggio ancora aspro e apparentemente inabitabile.

Ogni materiale utilizzato è estratto localmente e lavorato in collaborazione con gli artigiani locali, per innescare uno scambio di conoscenze utile sia agli studenti sia agli abitanti del villaggio.

Progetto:
Casa delle Donne
Luogo:
Ouled Merzoug, Marocco
Tipologia:
centro civico
Architetto:
Building Beyond Borders, Università di Hasselt
Team di progetto:
John Silvertand, Hannah Van Breen, Arnaud Goossens, Auranne Leray, Margot Lambrechts, Eline Hoftiezer, Tinne Beirinckx, Kjell Keymolen, Aurora Fanti, Sofie Van den Velde, Jolien Bosmans, Martina Petrosino, Giulia Ventre, Emily Haest, Miki Z, Biniam Hailu, Alice Chang, Dany Depuydt
Team di lavoratori locali:
Abdelaziz Agoram, Mohamed Oualla, Abdelhadi Arifi, Abdelkbir Sayah, Bouchaib Darai, Hassiz Kassimi, Abde Sadak Agoram, Mehdi El Finti, Allal El Finti, Abdelkarim Kassimi, Abdelwahid El Finti, Rachid Esmali e donne dell'AFOM (Association des Femmes d’Ouled Merzoug)
Superficie:
130 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram