In Danimarca, Adept realizza un’architettura interamente smontabile

La Braunstein Taphouse di Koege è un mini-hangar assemblato con soli giunti meccanici, senza malte né vernici, pronto a traslocare in un altro luogo se le circostanze lo richiederanno.

Nella cittadina danese di Koege, Adept realizza la caffetteria e il centro visitatori per il produttore di birra locale Braunstein. Prima ancora che per le sue caratteristiche spaziali e formali, l’edificio è degno di nota sul piano tecnico. La Braunstein Taphouse è concepita come una struttura interamente e rapidamente smontabile, per due ragioni diverse ma complementari.

Una generale consapevolezza ambientale, intesa in senso lato, suggerisce di ridurre la quantità di materiali a perdere, prevedendone fin da subito una possibile seconda vita. La specificità del sito di progetto conferma la bontà della scelta: la Braunstein Taphouse occupa un terreno di proprietà pubblica, di cui l’amministrazione comunale potrebbe reclamare l’utilizzo nei prossimi anni, per implementare strategie di adattamento climatico. 

Adept, The Braunstein Taphouse, Koege, Danimarca, 2020
Adept, The Braunstein Taphouse, Koege, Danimarca, 2020

Così, il progetto di Adept limita al minimo l’incrocio di materiali diversi; si costruisce esclusivamente attraverso giunti meccanici, ad esempio per il pavimento in legno e per la copertura in policarbonato; evita, inoltre, l’utilizzo di vernici e malte per i muri perimetrali e le partizioni. A questi accorgimenti si aggiungono soluzioni più comuni, come l’utilizzo di pannelli solari per soddisfare una parte del fabbisogno energetico dell’edificio e la definizione di una configurazione spaziale che favorisce la ventilazione naturale.

Centro di accoglienza per i visitatori della birreria, la Braunstein Taphouse vuole anche configurarsi come il fulcro della vita comunitaria del quartiere portuale di Koege. Il ristorante e la caffetteria al piano terra si aprono completamente alla città attraverso le loro facciate completamente vetrate, mentre le sale del primo piano possono essere prenotate per eventi pubblici o privati. Pensato per essere eventualmente rimontato altrove, l’edificio si presenta all’esterno come un raffinato mini-hangar, al tempo stesso sensibile alle atmosfere del porto e abbastanza generico da adattarsi ad altri luoghi.

Adept, The Braunstein Taphouse, Koege, Danimarca, 2020
Adept, The Braunstein Taphouse, Koege, Danimarca, 2020
Progetto:
The Braunstein Taphouse
Programma:
caffetteria, centro visitatori
Luogo:
Koege, Danimarca
Architetti:
Adept
Committente:
Braustein Brewery
Superficie:
1.000 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram