Un edificio residenziale a Lisbona salvaguarda un acquedotto storico

Il progetto di António Costa Lima Arquitectos è definito da una facciata che sembra dissolversi verso ovest, rivelando la sua struttura interna e aprendosi con leggerezza verso la città. 

António Costa Lima Arquitectos ha progettato un edificio residenziale che sorge a ridosso dell’acquedotto delle Acque Libere di Lisbona, infrastruttura costruita a partire dal 1732 per fornire acqua potabile alla città. Dopo la demolizione del magazzino preesistente, il progetto By the Aqueduct porta alla luce la Galeria da Esperança, una sezione dello storico acquedotto, oggi monumento da salvaguardare sormontato da numerose costruzioni.

L’edificio di sei piani è definito da una facciata color crema che sembra smaterializzarsi procedendo verso ovest: da questa parte il rivestimento lascia spazio alla struttura metallica, che rompe la regolarità che si incontra a est e forma una serie di terrazze aperte sulla città, proprio al di sopra dell’acquedotto. Gli interni si sviluppano lungo un corridoio che separa living e camere dai servizi, offrendo spazi rivestiti di legno e pannelli scorrevoli che nascondono gli ambienti. 

Progetto:
By the Aqueduct
Luogo:
Travessa do Noronha, Príncipe Real, Lisbona, Portogallo
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
António Costa Lima Arquitectos
Team di progetto:
André Ribeiro, André Pinto da Cunha, João Ribeiro de Almeida, Marton Komovus, Hugo Lopes Martins, Francisco Duarte Ferreira, Bernardo Lino
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram