Snøhetta, completato un nuovo edificio a energia positiva in Norvegia

Produce più energia di quanta ne consumi ed è il quarto di questo tipo progettato dello studio norvegese, un modello sostenibile per il futuro degli spazi di lavoro.

Snøhetta ha completato a Telemark, Norvegia, il suo quarto edificio positivo dal punto di vista energetico. Situato nella storica città industriale di Porsgrunn, nella contea di Vestfold e Telemark, il nuovo edificio di 11 piani segna una continuazione simbolica dell’orgogliosa storia del distretto, poiché il sito ospita una delle più grandi centrali idroelettriche dell’inizio del XIX secolo. La nuova costruzione riduce il suo consumo netto annuo di energia del 70% rispetto ad analoghi uffici di nuova costruzione, e produce più energia di quanta ne consumerà per tutta la sua durata di vita. La facciata e il tetto esposti a sud-est genereranno 256.000 circa venti volte il consumo annuo di energia di una famiglia media norvegese, e l'energia in eccesso sarà rivenduta alla rete energetica.

Attraverso soluzioni interne standardizzate e spazi di co-working, inoltre, gli inquilini possono scalare i loro uffici in base alle esigenze, garantendo la flessibilità necessaria in un contesto globale in cui le soluzioni di lavoro a distanza continuano ad aumentare la domanda.

Powerhouse Telemark, Snøhetta, Porsgrunn, Norvegia, 2020. Foto Ivar Kvaal

“Nel cercare di mantenere il nostro pianeta il più sano possibile, dobbiamo cogliere questo momento per dare priorità alle pratiche di progettazione sostenibile, e considerare in particolare come il nostro lavoro abbia un impatto sugli abitanti umani e non umani” afferma Kjetil Trædal Thorsen, socio fondatore di Snøhetta. “Sebbene la graduale violenza della crisi climatica possa sembrare meno acuta rispetto ai rapidi effetti di virus come COVID-19, soprattutto per chi vive nel nord del mondo, noi come architetti abbiamo un interesse nella protezione dei nostri ambienti costruiti e non costruiti. Abbiamo bisogno di più alleanze a livello industriale, come Powerhouse, per spingere gli standard del settore su quali siano i mezzi per costruire edifici e città sostenibili, sia su scala economica, sociale e ambientale”.

Powerhouse Telemark, Snøhetta, Porsgrunn, Norvegia, 2020. Disegno Snøhetta

L’edificio, leggermente conico, presenta sulla facciata rivolta ad est l’inclinazione di 45°, che gli conferisce un’espressione chiaramente identificabile e si distingue nel contesto industriale del parco industriale di Herøya che lo circonda. All’interno, l’edificio è funzionalmente organizzato in uno spazio per uffici, che comprende due piani di spazi di co-working, un ristorante per il personale condiviso, spazi per riunioni nell’attico e una terrazza sul tetto che si affaccia sul fiordo. Due grandi scale collegano il piano terra e l’ultimo piano dell’edificio, dalla reception fino al ristorante del personale e alle sale riunioni dell’attico.

Progetto:
Powerhouse Telemark
Architetti:
Snøhetta
Inerior design:
Snøhetta
Architetti paesaggisti:
Snøhetta
Contratto chiavi in mano:
Skanska
Disegni tecnici:
Skanska teknikk e Asplan Viak
Cliente:
R8 Property
Dove:
Porsgrunn, Norvegia
Tipologia:
uffici co-working
Superficie netta:
7.931 mq
Superficie lorda:
8.403 mq
Superficie sito:
3.580 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram