A Lille, una casa suburbana è disegnata come un’enigmatica scultura di legno

La Maison Mouvaux di TANK è un tipico esemplare di alieno della porta accanto, un edificio che rifiuta il suo contesto reale per rivendicare la propria autonomia concettuale e formale.

La Maison Mouvaux, casa unifamiliare recentemente completata da TANK nei pressi di Lille, è un tipico esemplare di alieno della porta accanto. Di fronte alla triste ripetitività dei sobborghi residenziali, contro la banalità della villetta, TANK disegna un’architettura enigmatica, che non dimostra alcun interesse verso il suo contesto. È una strategia interessante, condivisa da molti, intelligenti architetti contemporanei che costruiscono in questi luoghi.

La casa immagina di trovarsi in un bosco (la circondano alcuni gruppi di alberi) e di affacciarsi direttamente su una radura (che è il suo giardino privato). In questa selva sognata, TANK sospende una singola massa di legno, una scultura sollevata a pochi metri dal suolo, annidata nella foresta. Più prosaicamente, si tratta della copertura dell’edificio, interamente realizzata in legno di provenienza locale, molto performante in termini di impermeabilizzazione e di schermatura dei raggi UV.

TANK, Maison Mouvaux, Lille, Francia, 2017
TANK, Maison Mouvaux, Lille, Francia, 2017

Al di sotto di questa tettoia, alla vita domestica sono offerte due tipologie di spazi molto diverse tra di loro. Al piano terra, il perimetro della casa quasi interamente vetrato ribadisce la completa compenetrazione con la natura, mentre le quote variabili del piano di calpestio e dei soffitti garantiscono un’esperienza spaziale realmente organica. Le stanze del primo piano, al contrario, sono caverne monomateriche di legno chiaro, nelle cui pareti variamente inclinate si aprono improvvisi squarci di luce e di paesaggio.

TANK, Maison Mouvaux, Lille, Francia, 2017
TANK, Maison Mouvaux, Lille, Francia, 2017
Progetto:
Maison Mouvaux
Programma:
casa privata
Luogo:
Lille, Francia
Progettisti:
TANK
Superficie:
477 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram