Una villa a Segrate che sfida il regolamento edilizio

OASI Architects completa una villa nella cittadina lombarda, che trasforma le distanze imposte dal regolamento edilizio in volumetria costruita.

“Può la normativa definire l'architettura o, al contrario, può essere l'architettura a definire gli standard urbanistici?”. Se lo chiedono Pietro Ferrario e Francesco Enea Castellanza, i fondatori di OASI Architects, che hanno recentemente concluso la ristrutturazione di una villa a Segrate, periferia residenziale a pochi chilometri da Milano.

Commissionato per la sua famiglia dallo stesso impresario che lo ha costruito, l’edificio è a tutti gli effetti una trascrizione ironica, più che una vera e propria ridefinizione, del regolamento edilizio. Il primo piano abusivo, realizzato negli ’90, è “ritagliato” seguendo esattamente gli archi di circonferenza che segnalano le distanze dalle case adiacenti. La geometria legislativa si trasforma automaticamente in volumetria costruita.

OASI Architects, villa a Segrate, Italia, 2020. Vista dalla strada
OASI Architects, villa a Segrate, Italia, 2020. Vista dalla strada

L’esercizio è riuscito perché il risultato è complesso ma al tempo stesso controllato. La casa ha una sagoma atipica che permette di ricavare spazi altrettanto inaspettati: una terrazza al primo piano, una sorta di patio in quota al secondo livello, e soprattutto una veranda interamente vetrata al piano terra, concepita come una soglia spessa che mette in comunicazione la zona giorno e il parterre della piscina scoperta.

Dopo la FGN House, la loro prima casa unifamiliare completata nel 2018 a Fagnano Olona, OASI Architects realizzano un altro frammento di qualità nel sobborgo lombardo. La villa di Segrate è un’architettura che non può mettere in discussione il principio insediativo-morfologico che l’ha generata, ma riesce almeno a sovvertirne brillantemente gli esiti volumetrici ed estetici più scontati.

OASI Architects, villa a Segrate, Italia, 2020
OASI Architects, villa a Segrate, Italia, 2020
Progetto:
villa a Segrate
Luogo:
Segrate, Italia
Architetti:
OASI Architects
Partners OASI Architects:
Pietro Ferrario, Francesco Enea Castellanza
Team di progetto:
Laura Cavelli, Riccardo Scarvaci, Celia Cardona Cava
Superficie costruita:
280 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram