La nuova vita di una casa unifamiliare a Maiorca

Tra le strade strette e i fronti compatti del villaggio di Llucmajor sull’isola di Maiorca, Salvà Ortín Arquitectes rinnovano una casa unifamiliare di inizio ‘900 adattandola alle esigenze di un abitare contemporaneo.

L’intervento dello studio locale Salvà Ortín Arquitectes su casa Tx consiste nell’ampliamento e ristrutturazione di un edificio del secolo scorso nel tessuto urbano di Llucmajor sull’isola di Maiorca.

Seppur il manufatto non sia dotato di particolare valore architettonico e abbia un carattere ordinario, gli architetti scelgono di mantenere tutti quegli elementi tipologici dell’edificio originale che non interferiscono con il nuovo funzionamento dell'edificio conservando quindi la sua essenza e identità all’interno di un ambiente urbano complesso.

Un nuovo ordine spaziale – che vede un’ampia zona giorno aprirsi completamente all'interno del lotto al piano terra, con una terrazza su due livelli e piscina e la zona notte al piano superiore – viene proposto all’interno del manufatto grazie all’innesto di un nuovo sistema strutturale fatto di pilastri in calcestruzzo lasciati a vista.

La messa in evidenza del nuovo, fatto di finiture lisce e neutre, si contrappone e valorizza gli elementi tipologici e i materiali dell’antico.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram