L’invasione gialla di una scuola di musica in Portogallo

Il nuovo intervento di ampliamento di Aurora Arquitectos per la Artave – CCM Music School di Caldas da Saúde connette le diverse preesistenze e offre nuovi spazi di comunità agli studenti.

Con un nuova estensione gialla lo studio Aurora Arquitectos lega gli edifici della Artave – CCM Music School di Caldas da Saúde, a pochi chilometri da Porto. Gli architetti sembrano volersi distaccare dalla confusione architettonica dell’insieme di edifici esistenti, dovuta allo stratificarsi nel tempo di vari interventi sul costruito.

Il nuovo volume si intrufola negli spazi interstiziali tra i blocchi e lascia intatta l’individualità degli edifici preesistenti. Insieme ai collegamenti verticali e orizzontali per gli spazi della scuola, Aurora Arquitectos progetta nuovi spazi di incontro per gli studenti, oltre a un anfiteatro esterno per incontri collettivi. La grande apertura del nuovo intervento si relaziona puntualmente con gli elementi notevoli del contesto: un piccolo bosco e una Magnolia grandiflora.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram