Appartamenti in Kenya

Ispirato ai pattern Swahili e guidato da principi di risparmio energetico, Urko Sanchez Architects ha disegnato un edificio per appartamenti in Kenya affacciato sul mare.  

Urko Sanchez Architects, Appartamenti Tudor, Mombasa, Kenya, 2016
Il progetto di Urko Sanchez Architects è un edificio di quattordici appartamenti sul lungomare di Tudor Creek, sulla costa orientale di Mombasa, in Kenya. È caratterizzato da una grande mashrabiyya strutturale che ottimizza la ventilazione naturale e regola i raggi del sole. Gli appartamenti sono dotati di spazi all’aperto, e beneficiano del contatto con la natura e sono progettati in modo da integrarsi coi dintorni.

 

L’edificio è circondato da una rigogliosa vegetazione e da un quartiere tranquillo. Gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con il cliente per creare un edificio a basso impatto ambientale, adattandolo al versante naturale del terreno e utilizzando materiali e know-how reperiti in loco. Il progetto rivela il suo attaccamento alla storia di Mombasa, prendendo ispirazione dalla riccha tradizione del design Swahili. Il pendio del lotto e la sua forma stretta hanno portato i progettisti a ridurre al minimo l’impatto dell’edificio. La ripida discesa verso il mare, nella parte inferiore del terreno, è stata utilizzata per tre case patio concatenate.

Fig.15 Urko Sanchez Architects, Tudor Creek, Mombasa, Kenya, 2016
Fig.15 Urko Sanchez Architects, Appartamenti Tudor, Mombasa, Kenya, 2016
La costruzione ha lasciato intatte le mangrovie e gli alberi autoctoni. Altro tema fondamentale è stata la ventilazione naturale passiva: negli appartamenti, la ventilazione arriva dal mare, attraverso terrazze ombreggiate, le griglie di legno integrate e il guscio che riveste l’edificio. La mashrabiyya, infatti, è stata disegnata sulla falsa riga di quelle tradizionali. Serve per garantire la privacy rispetto ai dintorni e per filtrare la luce. La raccolta dell’acqua piovana viene usata per irrigare il verde, mentre un depuratore biologico tratta le acque sporche prima di liberarle in natura, in assenza di adeguato collegamento al sistema fognario.

Appartamenti Tudor
, Mombasa, Kenya
Tipologia: edificio per appartamenti
Architetti: Urko Sanchez Architects
Team di progetto: Urko Sanchez, Estrella de Andrés, Marcos Velasco, Ahmed Shamuti
Ingegneria strutturale e meccanica: Mecanismo (Spagna), Interphase (Kenya)
Area: 4.000 mq          
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram