In Slovacchia, un impianto sciistico è definito da volumi integrati nel terreno

Compass Architekti progetta Bachledka – Summit Facilities, una struttura turistica che valorizza le attività dell’area montana di Mala Pol’ana inserendosi con discrezione nel paesaggio.

Progettato da Compass Architekti, studio di architettura con base a Bratislava, Bachledka – Summit Facilities è un impianto pensato per valorizzare le attività dell’area montana di Mala Pol’ana sulla cresta della Spišská Magura, catena montuosa della Slovacchia settentrionale. La zona turistica, che accoglie fino a 6.000 visitatori al giorno, permette di sciare, fare escursioni e camminare sulla Treetop Walk, passerella panoramica sospesa sugli alberi.

Bachledka – Summit Facilities
Compass Architekti, Bachledka – Summit Facilities. Pianta del sito.

La struttura di Compass Architekti si propone come spazio ricreativo che dispone di servizi di ristoro e svago, tra cui un bar, un ristorante e appartamenti privati. L’edificio si integra nel paesaggio con discrezione, combinandosi con il terreno grazie a un tetto verde percorribile e inclinato, sotto cui si aprono ampie facciate vetrate. 

Bachledka – Summit Facilities
Gli interni di Bachledka Summit Facilities, progettati da Compass Architekti. Foto BoysPlayNice

L’impianto, seguendo l’andamento del suolo, è formato da tre volumi visibili disposti su un doppio livello: il primo, che include l’uscita dalla Treetop Walk, la cabina della funivia e un negozio di souvenirs con bar, è collegato al piano interrato attraverso un blocco scale e un ascensore. Qui sono disposti tre appartamenti preceduti da una stanza multifunzionale per il relax o le conferenze, e un ristorante dotato di area giochi e terrazza panoramica rivolta a sud.

Bachledka – Summit Facilities
Una vista aerea di Bachledka Summit Facilities che comprende il paesaggio circostante. Foto BoysPlayNice

Appartamenti e ristorante sono collocati in due volumi separati al fine di ottenere una connessione visiva e un collegamento pedonale con l’ingresso della Treetop Walk. Gli interni sono realizzati in legno e cemento, il soffitto e le pareti sono rivestiti con pannelli di abete rosso.

Progetto:
Bachledka – Summit Facilities
Luogo:
Malá Poľana, cresta della Spišská Magura, Slovacchia
Programma:
Impianto turistico
Architetti:
Compass Architekti (Juraj Benetin, Matej Grébert, Roman Janata)
Collaboratore:
Miroslava Gašparová, interior designer
Progetto del ristorante:
Inar
Statica:
Polivka, Hörmann & Partners,
Cliente:
BACHLEDKA Ski&Sun
Area costruita:
2.020 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram