Un padiglione per ritrovi di famiglia nel Messico rurale

Progettato da fabián m escalante h, Rancho Sierra Allende gioca con gli spazi interni ed esterni collegandoli attraverso una serie di aperture. Il suo tetto permette un raffreddamento passivo grazie al sistema di raccolta dell'acqua piovana.

Rancho Sierra Allende è uno spazio ricreativo multifunzionale situato a San Miguel de Allende, in Messico. Il progetto dello studio fabian m escalante h è composto da una veranda che include spazi coperti destinati alla convivialità e una terrazza che diventa prolungamento dell’interno. La struttura si affaccia su un’area alberata a sud e sull’argine di un fiume a nord, inserendosi completamente nel paesaggio e diventandone parte nel rispetto degli elementi naturali preesistenti.

Rancho Sierra Allende
fabián m escalante h, Rancho Sierra Allende. Esploso isometrico della struttura © fabián m escalante h

Gli spazi, che offrono una vista sul territorio a 360 gradi, sono connessi attraverso aperture e passaggi, generando un costante dialogo tra interno ed esterno. La struttura mette a disposizione diversi accessi: oltre agli scalini in mattoni antistanti la facciata sud, due passerelle sui lati est e ovest conducono direttamente alla terrazza coperta, dove è stata collocata un’area per il pranzo e la preparazione del cibo. 

Rancho Sierra Allende
fabián m escalante h, Rancho Sierra Allende. Interno. Foto Jorge Succar

L’aggiunta di un volume aggettante a doppia falda alla struttura principale crea una sensazione di movimento all’esterno e ingrandisce gli spazi interni – dove si trovano un living, una sala da pranzo, un bar e una stanza per lo svago – che possono così sfruttare la doppia altezza.

Rancho Sierra Allende
fabián m escalante h, Rancho Sierra Allende. Prospetto ovest © fabián m escalante h

La struttura è costruita con un sistema composto da travi di legno ed elementi di acciaio, mentre pilastri di cemento separano la terrazza dall’acqua. Nella veranda sono stati utilizzati materiali locali come l’argilla, visibile nella griglia delle pareti esterne, e il basalto. In facciata un sistema chiudibile di porte a doppio vetro è utilizzato come isolante termico.

Progetto:
Terraza / Rancho Sierra Allende
Luogo:
San Miguel de Allende, Guanajuato, Messico
Programma:
Veranda e spazio ricreativo
Architetti:
fabian m escalante h | arquitectos
Architetto responsabile:
Fabian Marcelo Escalante Hernández
Team:
Arq. Francisco Vázquez, Arq. Gerardo Medina, Arq. Sandra Zamora, Arq. Alitzel Pinto
Design strutturale:
Ing. Julio Valencia
Area:
388,65 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram