Una scuola olandese è un esperimento su sostenibilità e biodiversità

A Utrecht, EVA architecten ha completato SO Fier, una scuola primaria a impatto zero con tetto verde e facciata di mattoni con cassette-nido per incoraggiare la biodiversità.

L’apparentemente tradizionale rivestimento di mattoni non deve trarre in inganno: SO Fier è una scuola primaria che mette a sistema una serie di necessità funzionali tipiche della tipologia scolastica e una sensibilità per il tema della biodiversità. In questa nuova realizzazione a Utrecht, EVA architecten ha messo in campo un linguaggio che articola diversi materiali, dal mattone alla lamiera, declinandoli nei due volumi interconnessi che compongono l’edificio a impatto zero.

La facciata, un nastro che raccoglie gli spazi della scuola, è scandita in quattro fasce che alternano disposizione orizzontale e verticale dei mattoni. Integrate nella progettazione dello spessore murale sono le cassette per la nidificazione di specie aviarie locali quali il rondone comune, il pipistrello e il passero domestico. La struttura è poi coronata da un tetto verde che ne implementa la performance energetica e le condizioni di comfort termico.

Il programma funzionale dell’edificio comprende 15 aule suddivise in cluster, un locale tecnico, due palestre, uffici per la cura ambulatoriale e ulteriori spazi di supporto. Il primo volume raccoglie le aule attorno a un patio, spazio di incontro per gli utenti dell’edificio. Il secondo invece contiene gli spazi per l’attività sportiva.

Progetto:
SO Fier
Luogo:
Utrecht, Paesi Bassi
Architetto:
EVA architecten
Interni:
NEST
Paesaggio:
Buro Beuk
Arte:
Superuse Studios
Fisica tecnica:
Peutz
Visual:
PF Visual
Impianti:
J. van Toorenburg BV
Strutture:
Alferink van Schieveen
Impresa edile:
BM van Houwelingen
Cliente:
SPO Utrecht
Area:
2.950 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram