Una casa-rifugio fra le montagne della California

Collegata direttamente alle piste da sci, Lookout House di Faulkner Architects interpreta materiali locali e grandi aperture con vetrate color magma in dialogo con il paesaggio della Sierra Nevada. 

Lookout House è la casa delle vacanze progettata da Faulkner Architects a Truckee, cittadina californiana della Contea di Nevada. La zona è raggiungibile sia in estate che nel periodo invernale quando la zona diventa località sciistica. L’edificio sorge su un pendio inclinato di 20 gradi a 1.920 m di altitudine, presso un vulcano di tre milioni di anni. La residenza è costituita da un blocco di cemento con corpo centrale sollevato da pilastri e tetto in lamiera di acciaio.

Lookout House
Faulkner Architects, Lookout House, Truckee, Stati Uniti, 2018. Vista dell’interno. Foto Joe Fletcher

Il progetto è stato fortemente influenzato dalla geologia del luogo e si adatta al fianco della montagna occupando un’area totale di 860 mq: la poco lontana pista da sci tange la proprietà lungo il lato est, permettendo di raggiungere l’abitazione sciando. All’interno, muri di cemento – isolanti e spessi 50 centimetri – si prolungano all’esterno seguendo la pendenza del terreno e fornendo l’accesso alla pista da sci. 

Lookout House
La sala da pranzo all’interno della Lookout House si affaccia verso il paesaggio circostante

Il progetto cerca un continuo punto di contatto con il paesaggio: dall’utilizzo dei toni neutri che fanno risaltare l’esterno, alla scelta dei materiali – il cemento è ricavato dalla sabbia del posto, il pavimento in basalto richiama le rocce vulcaniche disseminate attorno. Le camere da letto, rivolte a nord, sono situate dietro uno schermo in legno di noce proveniente dai frutteti delle vicine colline della Sierra.

Lookout House
L’accesso a Lookout House è enfatizzato dalle grandi aperture color magma

Vetrate color rosso-arancione immergono le stanze in una luce che ricorda il magma in fase di raffreddamento, mentre aperture a tutta altezza e terrazze con porte scorrevoli abbracciano il paesaggio di pini di Jeffrey e abeti bianchi.

Progetto:
Lookout House
Luogo:
Truckee, California
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Faulkner Architects
Design team:
Gregory Faulkner, Christian Carpenter, Jenna Shropshire, Gordon Magnin, Breanne Penrod, Darrell Linscott
Interni e illuminazione:
Concept Lighting Lab, LLC
Ingegneria civile:
Shaw Engineering
Ingegneria strutturale:
CFBR Structural Group
Meccanica, idraulica ed elettrotecnica:
MSA Engineering Consultants
Calcoli energetici:
MSA Engineering Consultants
Appaltatore:
Rickenbach Development and Construction, Inc.
Modellazione 3D:
Garrett Faulkner
Area:
860 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram