A Singapore sorgeranno le torri interamente prefabbricate più alte del mondo

Nella città-stato del sud-est asiatico, verranno costruiti, su progetto degli ADDP Architects, i più alti grattacieli al mondo composti da moduli prefabbricati.

Progettate dallo studio asiatico ADDP Architects, le Avenue South Residences sono due nuove torri, interamente composte da unità prefabbricate, che entreranno a far parte dello skyline di Singapore, sullo sfondo di cinque edifici storici, di quattro piani ognuno sulla Silat Avenue, tra le storiche aree del KTM Rail Coordinator.

Terminata la costruzione, i grattacieli diventeranno i più alti edifici al mondo costruiti con metodo PPVC, noto anche come Prefabricated Prefinished Volumetric Construction (Costruzione Volumetrica Prefabbricata Prefinita). Le unità sono costruite fuori sede, e poi consegnate alla proprietà dove verrebbero impilate una sull’altra, con i relativi vantaggi sia in termini di sostenibilità che di costi.

ADDP Architects, Avenue South Residences, Silat Avenue, Singapore, in costruzione

Le due torri gemelle, alte 56 piani l’una, sono caratterizzate da un disegno semplice e lineare. Lo schema strutturale si esprime attraverso la ripetizione di partizioni verticali lignee, e negli elementi ombreggianti. Le sky terrace inserite nel disegno della facciata dei due grattacieli servono a scomporre la scala delle torri e a creare un collegamento visivo con la natura. Queste terrazze sono accessibili ai residenti e offrono spazi verdi a più piani. “Le residenze di Avenue South Residences simboleggiano la capacità di ADDP Architects di fondere l’edilizia moderna futuristica ed ecologica rendendo omaggio al patrimonio di Singapore” affermano i progettisti. “Questo concetto di live-work-play mira a fornire un prodotto residenziale nuovo e innovativo, preservando al contempo la natura verdeggiante del quartiere e i suoi spazi verdi.”

Progetto:
Avenue South Residences
Architetti:
ADDP Architects
Stato:
In costruzione
Costruttore:
UOL Group Limited
Numero di unità:
1074
Luogo:
Silat Avenue, Singapore

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram