Le stanze traslate e piscine a sfioro di un hotel a Santorini

Il progetto di Kapsimalis Architects per il Saint Hotel enfatizza la continuità con il profilo della costa e contribuisce a rendere enigmatico il rapporto tra scenario naturale e spazio costruito.

È attraverso una pianta traslata e visuali su misura per ogni singola stanza che il Saint Hotel rinnova il mito degli alberghi – e delle leggendarie piscine a bordo sfioro – sulla caldera di Santorini. Progettata dallo studio di architettura Kapsimalis Architects in un lotto dove già erano presenti delle grotte naturali e un vecchio edificio, la struttura integra al preesistente nuove volumetrie terrazzate ed orienta le planimetrie di ogni stanza seguendo le curve altimetriche della collina.

Il risultato di questo gioco di incastri è una struttura mossa, caratterizzata dalla sovrapposizione di parallelepipedi e spazi esterni che danno luogo a prospettive labirintiche: un modo per nobilitare non soltanto la più scontata vista verso il mare, ma anche quella verso la sommità del pendio. Al centro del lotto, invece, una grande scala diventa nelle intenzioni degli architetti la metafora di una crepa vulcanica, rievocazione del tratto primordiale che ha forgiato la morfologia dell’isola.

Gli spazi interni non si discostano dall’immaginario per antonomasia delle abitazioni insulari della Grecia, pur respingendone la versione più vernacolare. In uno sfondo essenziale dominato dal bianco ed arredato con mobili inclini al minimalismo, i volumi scolpiti e gli stacchi cromatici di lampade o piccoli arredi offrono piccole note di sofisticazione, intercettando un linguaggio contemporaneo.

Luogo:
Santorini
Programma:
Hotel
Architetti :
Kapsimalis Architects
Anno :
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram