Una casa australiana nuova che si ispira alle abitazioni vittoriane circostanti

Lo studio Chenchow Little disegna un’abitazione nelle prossimità di Sydney nella quale gli archi modellano la pianta e i prospetti.

La casa progettata dallo studio Chenchow Little si trova sopra una parete rocciosa di arenaria, affacciata sullo skyline di Sydney, nel sobborgo della città di Glebe, nota per le sue case a terrazza vittoriane e le sue stradine strette. La nuova abitazione compatta, ha sostituito un cottage originariamente presente sul sito a disposizione.

L’altezza della nuova abitazione è limitata dalla distanza e dalla linea di colmo degli edifici circostanti, e, nonostante i notevoli vincoli del sito, il progetto per l’abitazione cerca di massimizzare lo spazio disponibile sul piccolo lotto. La forma dell’abitazione, partendo dalla geometrica del blocco a forma triangolare, risulta in una copertura piana poligonale.

Glebe House, Chenchow Little, 2018. Foto Peter Bennetts


Come riferimento alle aperture curve e ai portici d’ingresso delle vicine case circostanti, il semplice involucro della Glebe House si articola con aperture ad arco, che però, a differenza del riferimento principale, si presentano sia in prospetto sia in pianta. Le finestre, infatti, si allineano con i tagli del pavimento del primo piano, per creare vuoti interni tridimensionali, aumentando, in tal modo, anche ingresso di luce al centro dell’abitazuine, e aumentano il senso di spazio.



I prospetti, inoltre, sono caratterizzati da pannelli verticali in legno verniciato bianco che riproduce la matericità dei tradizionali cottage della zona. Le grandi finestre sono ritmate da montanti verticali in legno, i quali rafforzano ulteriormente il senso di verticalità.


Progetto:
Glebe House
Studio architettura:
Chenchow Little
Architetti responsabile:
Stephanie Little, Tony Chenchow
Team di progetto:
Mark Hill, Joshua Mulford
Interior designer:
Chenchow Little
Architetto paesaggista:
Spirit Level Designs
Ingegneria strutturale:
Benvenuti Structural
Ingegnere idraulico:
Taylor Consulting
Supervisore :
GK Wilson & Associates
Pianificatore:
Mersonn Pty Ltd
Consulente patrimonio:
City Plan Services
Consulente ambiente:
Damien O’Toole Town Planning
Arborista:
Earthscape Horticultural Services
Consulente traffico:
Traffix
Supervisore quantità:
Bayley Donald & Associates
Imprenditore generale:
Lochbuild
Falegname :
North Shore Custom Cabinetry
Manifattura finestre:
Windoor
Località :
Sydney, Australia
Cliente:
privato
Programma:
abitazione privata
Date di costruzione:
2016-2018
Area sito:
374 mq
Area costruita:
154 mq
Area totale costruita:
202 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram