Promo testo stripe

Una casa australiana nuova che si ispira alle abitazioni vittoriane circostanti

Lo studio Chenchow Little disegna un’abitazione nelle prossimità di Sydney nella quale gli archi modellano la pianta e i prospetti.

La casa progettata dallo studio Chenchow Little si trova sopra una parete rocciosa di arenaria, affacciata sullo skyline di Sydney, nel sobborgo della città di Glebe, nota per le sue case a terrazza vittoriane e le sue stradine strette. La nuova abitazione compatta, ha sostituito un cottage originariamente presente sul sito a disposizione.

L’altezza della nuova abitazione è limitata dalla distanza e dalla linea di colmo degli edifici circostanti, e, nonostante i notevoli vincoli del sito, il progetto per l’abitazione cerca di massimizzare lo spazio disponibile sul piccolo lotto. La forma dell’abitazione, partendo dalla geometrica del blocco a forma triangolare, risulta in una copertura piana poligonale.

Glebe House, Chenchow Little, 2018. Foto Peter Bennetts


Come riferimento alle aperture curve e ai portici d’ingresso delle vicine case circostanti, il semplice involucro della Glebe House si articola con aperture ad arco, che però, a differenza del riferimento principale, si presentano sia in prospetto sia in pianta. Le finestre, infatti, si allineano con i tagli del pavimento del primo piano, per creare vuoti interni tridimensionali, aumentando, in tal modo, anche ingresso di luce al centro dell’abitazuine, e aumentano il senso di spazio.



I prospetti, inoltre, sono caratterizzati da pannelli verticali in legno verniciato bianco che riproduce la matericità dei tradizionali cottage della zona. Le grandi finestre sono ritmate da montanti verticali in legno, i quali rafforzano ulteriormente il senso di verticalità.


Progetto:
Glebe House
Studio architettura:
Chenchow Little
Architetti responsabile:
Stephanie Little, Tony Chenchow
Team di progetto:
Mark Hill, Joshua Mulford
Interior designer:
Chenchow Little
Architetto paesaggista:
Spirit Level Designs
Ingegneria strutturale:
Benvenuti Structural
Ingegnere idraulico:
Taylor Consulting
Supervisore :
GK Wilson & Associates
Pianificatore:
Mersonn Pty Ltd
Consulente patrimonio:
City Plan Services
Consulente ambiente:
Damien O’Toole Town Planning
Arborista:
Earthscape Horticultural Services
Consulente traffico:
Traffix
Supervisore quantità:
Bayley Donald & Associates
Imprenditore generale:
Lochbuild
Falegname :
North Shore Custom Cabinetry
Manifattura finestre:
Windoor
Località :
Sydney, Australia
Cliente:
privato
Programma:
abitazione privata
Date di costruzione:
2016-2018
Area sito:
374 mq
Area costruita:
154 mq
Area totale costruita:
202 mq

Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio

Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram