Un edificio residenziale del colore delle tegole tra le cantine portoghesi

Da un severo regolamento comunale, nasce il concept di condominio interamente rosso in cemento pigmentato progettato da Caiano . Morgado Arquitectos.

Sulla riva meridionale di Porto, il centro storico di Vila Nova de Gaia è un’area conosciuta localmente sopratutto per le sue cantine storiche e un paesaggio architettonico composto da piccoli edifici residenziali a tetto spiovente in tegole di argilla rossa, particolare da replicare in tutti i nuovi progetti come da vincolo stabilito nel severo regolamento comunale.

Il concept del progetto di Caiano . Morgado Arquitectos, iniziato nel 2019, sfrutta queste strette regole edilizie locali nella loro proposta di un nuovo edificio residenziale, dove l’identità del luogo è ben visibile in questa proposizione contemporanea. Il rosso delle tegole portoghesi colora l’intera costruzione, pensata, però, per essere realizzata in cemento pigmentato. Il condominio, inoltre, sfrutta l’andamento pendente del lotto a disposizione per frammezzare la sua lunghezza in sei blocchi, dotando ognuno di questi della propria copertura con falde inclinate.

Progetto:
General Torres 416 Housing
Team di progetto:
Caiano . Morgado Arquitectos
Architetto:
António Morgado
Collaboratori:
Jorge Dias and Manuela Litwinski
Consulenti:
SOPSEC and R3R
Luogo:
V.N. Gaia, Porto, Portogallo
Stato:
concept
Cliente:
privato

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram