Una casa antica e contemporanea nel sobborgo australiano

Il progetto di Beth George per la Reed House di Perth è un caso-studio per riflettere sulle relazioni tra patrimonio ordinario e architettura contemporanea.

In un sobborgo residenziale di Perth, Beth George progetta la ristrutturazione e l’estensione di una casa unifamiliare del primo Novecento. L’antica Lilac House, completata nel 1908, si trasforma nella Reed House, dimora di una coppia e delle loro quattro figlie. Il progetto di George è un interessante caso-studio per riflettere sulle relazioni possibili tra patrimonio costruito ordinario e architettura contemporanea.

L’edificio esistente è conservato non tanto per il suo specifico valore storico-monumentale ma come icona d’affezione, testimonianza rara del paesaggio urbano di un secolo fa. Al suo interno, il restauro è pragmatico più che filologico: pur conservando certi elementi distintivi – le grandi linee della sua articolazione spaziale, molte decorazioni – la Lilac House si riconfigura in base alle esigenze dei committenti. Il suo ampliamento, infine, si costituisce come un’architettura dichiaratamente contemporanea, per nulla mimetica, le cui forme e linguaggi dialogano con la storia senza complessi d’inferiorità.

Beth George, Reed House, Subiaco, Australia, 2018
Beth George, Reed House, Subiaco, Australia, 2018

Questo approccio all’esistente empatico anziché ideologico, colto ma disinvolto ed ironico, ispira le migliori soluzioni progettuali di George: la scelta sostenibile di non demolire; l’articolazione intelligente degli spazi, con il corridoio della Lilac House che si prolunga all’aperto come asse principale del progetto, la privacy della camera padronale isolata sul fondo del lotto, e ancora l’intero primo piano concepito come common ground per le camere delle bambine; infine, più indirettamente, il raffinato progetto di paesaggio.

Merita una menzione a parte la sala da pranzo, fulcro della vita sociale della comunità domestica e soprattutto snodo, spaziale e concettuale, tra le diverse parti del progetto. George descrive questo ambiente, ribassato rispetto al piano di calpestio della Lilac House, come uno “scavo archeologico”. Qui riemergono i segni dell’antico, come le fondazioni originarie, e qui si storicizzano i segni del contemporaneo, come le solette in calcestruzzo. Le due porzioni della Reed House ritrovano l’unità di un solo edificio, risultato in evoluzione di stratificazioni passate e future.

Beth George, Reed House, Subiaco, Australia, 2018
Beth George, Reed House, Subiaco, Australia, 2018
Progetto:
Reed House
Programma:
residenza privata
Luogo:
Subiaco, Australia
Architetti:
Beth George
Impresa costruttrice:
Alan Pope & Associates
Progetto di paesaggio:
Christina Nicholson, Banksia & Lime
Strutture:
Atelier JV
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram