Un edificio lungo 110 metri si integra nel paesaggio australiano più selvaggio

Contrasti di materiali, spazi e atmosfere caratterizzano la Longhouse, un edificio lungo 110m progettato da Partners Hill a Daylesford, in Australia.

Lungo 110 metri, una struttura lineare una combina una casa, una piccola fattoria, un giardino, una scuola di cucina e un luogo di accoglienza. Progettata dallo studio Architects Partners Hill, in collaborazione con gli architetti Ronnen Goren e Trace Streeter, la Long House è un segno deciso nel paesaggio, bellissimo ma ostile, di Daylesford, una piccola località rurale a 100km da Melbourne.

Partners Hill, Longhouse, Daylesford, Australia, 2019
Partners Hill, Longhouse, Daylesford, Australia, 2019

Gli architetti australiani progettano un edificio multifunzionale grande abbastanza per accogliere un nuovo paesaggio al suo interno, e proteggerlo dalle difficili condizioni esterne. L’interno di questo sistema lineare è definito da vari elementi in contrapposizione: grandi e piccoli, vecchi e nuovi, grezzi e raffinati, duri e soffici. La funzione degli spazi è invece flessibile alle esigenze, al tempo, alla quantità di persone, ecc.

“La Longhouse rimanda a una tradizione palladiana di vivere, lavorare, archiviare, produrre in un unico luogo piuttosto che riferirsi all’abitudine australiana della dispersione informale”, dice l’architetto Timothy Hill. “Enfatizza quanto – o quanto poco – serva affinché le persone possano sopravvivere e prosperare. Qualche animale, acqua a sufficienza e raccolti durante tutto l’anno.”

Partners Hill, Longhouse, Daylesford, Australia, 2019
Partners Hill, Longhouse, Daylesford, Australia, 2019

La facciata è l’elemento che ne regola il clima interno. Presenta varie finiture per ottimizzare la penetrazione dei raggi solari e l’ombreggiamento, a seconda del tipo di spazio e della sua esposizione, mentre le finestre a tutta altezza permettono la ventilazione degli interni e la loro apertura al paesaggio esterno. La copertura di 1.050 mq raccoglie ogni goccia della preziosa acqua piovana, che viene convogliata in serbatoi dalla capacità di 340.000 litri, e poi utilizzata per uso interno.

Progetto:
Longhouse
Luogo:
Daylesford, Australia
Tipologia:
uso misto
Architetto:
Partners Hill
In collaborazione con:
Ronnen Goren (co-founder di Studio Ongarato) e Trace Streeter
Superficie:
1.050 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram