Abitazione e laboratorio: il rinnovamento di un ex spazio industriale a Madrid

Rinnovare la longevità degli edifici industriali nel tessuto urbano è l’obiettivo dello studio Taller De Casquería, che in un vecchio fabbricato della capitale spagnola sperimenta un nuovo equilibrio tra spazi per la produzione artistica e abitativa.

Il destino delle fabbriche in città è quello di trasformarsi in atelier destinati all’arte? Ibrido tra dimensione pubblica e privata, tra luogo produttivo e abitativo, il progetto dello studio Taller De Casqueria per un vecchio spazio industriale di Madrid non si pone solo come intervento puntuale su uno specifico edificio, ma assume il valore di una riflessione generalizzata circa l’utilizzo di spazi industriali oramai inutilizzati, spesso senza i parametri per una conversione residenziale, destinati all’abbattimento anche sotto la pressione dei grandi gruppi immobiliari.

 

Utilizzato come laboratorio adibito a pratiche artistiche ma attrezzato a tutti gli effetti come casa dove abitare, il vecchio corpo di fabbrica è stato epurato di tutti gli interventi murari successivi alla costruzione, esaltando la bellezza dell’imponente volumetria. Suddiviso concettualmente tra un pian terreno orientato al lavoro e un primo piano prevalentemente relegato ad abitazione, l’intervento di recupero gioca sulla carta sperimentata dell’estetica post-industriale rinnovando la scoperta dello spazio con calibrati effetti sorpresa.

Al piano superiore, in particolare, l’ambiente diventa più personale grazie all’inserimento di un modulo in lamiera piegata, un simulacro delle vecchie macchine industriali che popolavano la fabbrica che si trasforma in un nuovo dispositivo per scansionare lo spazio, sottolineando soglie di passaggio – anche grazie all’uso di imponenti tendaggi in materiale plastico – o ricreando curiosi spazi di servizio. Smantellabile, il modulo potrà essere sostituito all’occorrenza, offrendo la possibilità di riprogrammare lo spazio per nuovi possibili usi.

Location:
Madrid
Programma:
Atelier
Architetti:
Taller De Casquería
Area:
250 mq
Anno:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram