Un padiglione-sauna super locale in Lapponia

Lo studio finlandese Toni Yli-Suvanto Architects progetta un piccolo edificio che nelle stagioni estive offre nuovi spazi abitativi, mettendo al centro il luogo di comunità per eccellenza per i lapponi: la sauna.

Tecniche costruttive, stili di vita e risorse materiali: un piccolo padiglione in Lapponia, progettato da Toni Yli-Suvanto Architects, materializza le tradizioni locali in chiave contemporanea. L’Arctic Sauna Pavilion fornisce uno spazi abitativi addizionali per le stagioni estive, con una stanza multifunzionale e una sauna, vero luogo di incontro per le persone dei paesi nordici.

Il volume a forma di L incontra con le sue aperture tutti i punti notevoli del paesaggio, mentre le pareti inclinate verso l’esterno richiamano l’architettura dei vecchi magazzini locali. Gli interni sono interamente di legno allo stato grezzo. Solo i due caminetti al centro delle stanze risaltano con il loro rivestimento di pietra. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale e sostenere l’economia locale, il 95% del materiali da costruzione sono acquistati, lavorati e assemblati localmente. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram