Tra lusso e natura selvaggia: una villa mimetica in Costa Rica

Adagiata su un ripido pendio, la residenza progettata da Formafatal è immersa nella natura tropicale, verso cui si apre grazie a una parete mobile.

Immergersi nella natura, liberare la mente e vivere un’avventura, ma senza rinunciare al comfort e al lusso. Sono questi i principi che stanno dietro ad Art Villas, un resort in Costa Rica progettato dallo studio interdisciplinare Formafatal, costituito da tre residenze private e un padiglione multifunzionale distribuiti su una collina che guarda la spiaggia di Playa Hermosa.

Formafatal, Atelier Villa, Playa Hermosa, Puntarenas, Costa Rica, 2019
Formafatal, Atelier Villa, Playa Hermosa, Puntarenas, Costa Rica, 2019

Con una richiesta semplicissima, “Pura Vida = Pura Arquitectura”, Atelier Villa è la residenza destinata al cliente e alla sua famiglia. Non servono edifici appariscenti o articolati quando ci si confronta con un paesaggio di questa bellezza. L’abitazione ha quindi una struttura elementare, un parallelepipedo lungo 26 metri con una maglia strutturale di 4x4m. Con il suo tetto verde è concepita per immergersi nel paesaggio, rimuovendo i confini tra interno ed esterno. La facciata che guarda l’oceano è schermata da pannelli forati di Corten che si piegano e aprono completamente il prospetto. La pelle metallica presenta una trama ogni volta differenze, per dare a ogni ambiente interno una diversa caratterizzazione luminosa. 

Formafatal, Atelier Villa, Playa Hermosa, Puntarenas, Costa Rica, 2019
Formafatal, Atelier Villa, Playa Hermosa, Puntarenas, Costa Rica, 2019

Sul retro si trovano invece tutti i servizi e gli spazi per il magazzino. Questa lato è invece rivestito di legno carbonizzato, sfruttando un’antica tecnica giapponese per proteggere il materiale dalle intemperie e dall’invecchiamento. Il layout della casa è aperto e fluido, con dei setti scorrevoli che permettono di dividere liberamente le diverse zone e creare aree più o meno intime. Immancabile per un progetto come questo è la infinity pool, una piscina che dall’interno si protende verso la natura selvaggia.

Progetto:
Atelier Villa
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Formafatal
Luogo:
Playa Hermosa, Puntarenas, Costa Rica
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram