Una piazza che incoraggia il distanziamento sociale

Caret Studio sperimenta nel Comune di Vicchio l’istallazione temporanea di un nuovo disegno di piazza che promuove l’uso consapevole dello spazio.

Nella piazza del Comune fiorentino di Vicchio, lo studio di architettura Caret Studio sperimenta l’istallazione di un nuovo disegno di piazza temporaneo, in vista del distanziamento sociale a cui dobbiamo far fronte, anche nello spazio pubblico. La Toscana, secondo le ultime normative, ha individuato la misura di 1,80 m come la distanza da mantenere tra le persone per limitare i contagi.

Foto Francesco Noferini. Courtesy Caret Studio

Lo studio fiorentino, fondato dagli architetti Matteo Chelazzi, Federico Cheloni e Giulio Margheri, a partire da questa misura ha disegnato sulla pavimentazione della piazza del Comune una serie di quadrati crescenti di dimensione, mano a mano che si arriva verso la statua posta al centro dello spazio pubblico. Questo pattern dovrebbe aiutare i cittadini a capire immediatamente la distanza da tenere, e educarli ad un nuovo uso della piazza.

La strategia è pensata come potenzialmente estensibile anche in altre zone pubbliche della città, creando un’infrastruttura temporanea per la nuova socialità a cui ci dovremo tutti abituare.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram