Una casa-palafitta in Uruguay fatta di diversi tipi di legno

La residenza progettata da Delfina Riverti e Fram Arquitectos a La Juanita è una composizione di volumi in legno sollevati da terra.  

La residenza progettata da Fram Arquitectos e Delfina Riverti sorge in prossimità della laguna José Ignacio e dell’Oceano Atlantico. La struttura a palafitta è realizzata con diversi tipi di legno e appare come una composizione di due volumi principali connessi da una galleria vetrata.

Fram Arquitectos e Delfina Riverti, Casa a La Juanita, José Ignacio, Uruguay, 2018. Foto Fernando Schapochnik

Casa a La Juanita si posiziona su un lotto in pendenza, dal quale è sollevata per assicurare la ventilazione delle parti basse della struttura. La residenza ha l’orientamento tipico delle case della costa uruguayana: si entra attraverso una scala dal lato nord, dove si trova anche la strada di accesso al lotto, mentre il fronte sud si rivolge verso l’oceano. I due volumi condividono la stessa quota di calpestio e si distinguono per funzione: quello più basso contiene le zone comuni – ovvero cucina, salotto e sala da pranzo – mentre i bagni e la zona notte si trovano in quello a due piani.

La galleria di passaggio fra i due volumi della casa è vetrata e dominata da una parete attrezzata

Eccezion fatta per le fondazioni, Casa a la Juanita è stata interamente realizzata in legno. Raramente si incontrano costruzioni di questo materiale declinate in essenze diverse e che scelgono allo stesso tempo di esibire espressivamente questa caratteristica. I diversi tipi di legno impiegati si alternano nella residenza a seconda delle caratteristiche specifiche. Sulle facciate, ad esempio, il tamponamento di legno di pino tinto ad olio è scandito da elementi verticali di massaranduba, un legno dalla fibra molto densa sui toni del rosso: emerge così un motivo che ricalca il passo del modulo costruttivo.

Il processo di costruzione della casa in un diagramma di Fram Arquitectos e Delfina Riverti

Negli interni questo gioco cromatico è invertito: è così che i soffitti di legno chiaro sono segnati da traverse di massaranduba e i pavimenti sono rivestiti di listoni di palma regina, così come le scale.

Progetto:
Casa a La Juanita
Luogo:
La Juanita, José Ignacio, Uruguay
Architetti:
Fram Arquitectos e Delfina Riverti
Responsabili di progetto:
Delfina Riverti, Franco Riccheri
Costruzione:
Estudio Carolina Pedroni – Miguel Rossi
Area:
100 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram