Quando gli architetti si ispirano al cinema: Casa HS di Botteri-Connell

Le atmosfere sci-fi di Stalker, film del 1979 di Andrei Tarkovsky, ispirano il disegno della residenza a Buenos Aires realizzata dallo studio argentino.

Nella provincia di Buenos Aires Estudio Botteri-Connell ha realizzato Casa HS, una casa unifamiliare di cemento, vetro traslucido e pannelli metallici. Al centro della residenza è un vuoto dove una passeggiata in sospensione sull’acqua conduce all’ingresso. I riflessi dell’acqua e del vetro, assieme alle sagome di chi si muove dentro la casa, caratterizzano uno spazio ispirato alle atmosfere di Stalker, film di Andrei Tarkovsky del 1979.

Foto Agustín Ichuribehere

Il film, uno sci-fi sovietico ritenuto uno dei maggiori lavori del regista russo, è stato girato principlamente in Estonia, fra fabbriche e centrali elettriche semi-abbandonate nei pressi di Tallinn. È incentrato soprattutto nella relazione fra Professore e Scrittore con uno Stalker, che li guida nella Zona, un luogo dove le leggi naturali sono inspiegabilmente sovvertite e che viene definito “il posto più tranquillo del mondo”.


Nelle scene lente e metafische – al limite dell’apocalittico – del film ritorna spesso l’acqua, elemento che per Estudio Botteri-Connell diventa determinante nel progetto di Casa HS. Nel vuoto centrale scavato fra i volumi della residenza, riverberano i riflessi diafani e verde-azzurro delle superfici e dei materiali.

Da questo spazio, l’acqua trapela appena all’interno, comparendo negli spazi di distribuzione che conducono ai quattro principali volumi della casa: la zona giorno, le due zone notte e un’area garage.

Schizzo concettuale per Casa HS. Courtesy Estudio Botteri-Connell
Progetto:
Casa HS
Luogo:
City Bell, Buenos Aires, Argentina
Programma:
residenziale
Architetti:
Estudio Botteri-Connell
Team di progetto:
Sofía Botteri Cappa, Patricio Connell, Rosalía Vicente
Collaboratori:
Agustín Ichuribehere, Florencia Merino, Ignacio Sánchez, Sacha Porcel
Strutture:
Rosana Del Panno, Juan José Turdo
Area:
275 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram