Casa Rosario: un sistema aperto di stanze e percorsi nella natura

Dosa Studio + Rojkind Arquitectos usano la vegetazione così come gli elementi costruiti per definire gli spazi della casa di una famiglia di agricoltori all'interno di un progetto per la ricostruzione in Messico dopo il terremoto del 2017.

Dopo i terremoti del 2017 in Messico, diversi studi di architettura hanno aderito al progetto capitanato da PienZa Sostenible, ReConstruir México, nato con l'obiettivo di unire gli sforzi per una ricostruzione consapevole e sostenibile, rivolta alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Dall'agosto 2017 ad oggi sono state consegnate in totale 16 case nello stato messicano dell'Ocuilan, e casa Rosario, disegnata dagli studi di architettura locale Dosa Studio e Rojkind Arquitectos, è una di queste. Destinata a una famiglia di agricoltori composta da tre membri, la signora Rosario, il marito Mayolo e il figlio Iker di 4 anni, il progetto della casa è stato pensato e sviluppato assieme alla famiglia perchè potesse soddisfarne le necessità e esigenze.

La casa è organizzata attorno a diversi elementi, nessuno prominente sull'altro ma concepiti nel loro insieme: quattro volumi sfalsati che si appoggiano sul terreno assecondandone la topografia, una corte centrale che si genera tra questi, un sistema di percorsi all'aperto che li collega, e la vagetazione che cresce spontanea nello spazio cicostante.

Quando i serramenti di legno posti sull'angolo di ciascuna stanza vengono aperti, la casa diventa un sistema fluido in cui muoversi e camminare, con vista sulle fronde degli alberi e i fiori magenta delle bouganville.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram