Tetto a falda irregolare protagonista di una villa a Melbourne

Nel tessuto residenziale di Melbourne, Austin Maynard Architects progetta una casa in cui le geometrie della copertura migliorano l’efficienza energetica e generano nuovi scenari domestici.

Il progetto di Austin Maynard Architects si trova su un lotto stretto e lungo di un quartiere residenziale di Melbourne. Il fronte ovest su strada dei due edifici preesistenti è stato mantenuto perché storico, mentre i volumi interni demoliti e ricostruiti con affaccio principale a nord per garantire il massimo irraggiamento solare.

Un volume vetrato, incastonato tra i due fronti d’epoca, costituisce la nuova porta d’ingresso della casa e invita a entrare.

Come gli stessi architetti raccontano, la forma della casa è il risultato di una progettazione razionale nonostante la “catena montuosa di tetti” smentisca in apparenza la logica e la strategia che l’hanno generata. La geometria del tetto è contestuale, ogni salita e discesa viene pensata per ridurre l’oscuramento e l’impatto ambientale. Il tetto si abbassa per evitare l’oscuramento del giardino e si alza in corrispondnza degli edifici limitrofi. Allo stesso tempo il “roof plan” definisce nuove spazialità interne: una casa versaltile con momenti di sorpresa e di scoperta per chi la abita e la visita.

La muratura in mattoni si alterna a grandi porte finestre sormontate da superfici di legno, con l’obiettivo di ridurre al minimo l'acciaio strutturale e di connotare sia i fronti interni del giardino sia il fronte Est su strada. 

L’utilizzo di materiali naturali e locali negli interni e negli esterni, la presenza di doppi vetri con tendaggi esterni fissi per garantire l’ombreggiamento e la raccolta dell’acqua piovana in un serbatoio nel giardino contribuiscono alla sostenibilità dell'edificio.

Progetto:
RaeRae House
Programma:
casa unifamiliare
Team di progetto:
Andrew Maynard, Mark Austin, Mark Strahan, Kathryne Houchin
Luogo:
Melbourne
Superficie:
371 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram