Il centro visitatori di Desert X si ispira all’hortus conclusus

KWY.studio progetta il centro visitatori di Desert X Al Ula con tagli circolari che incorniciano il deserto in Arabia Saudita.

Non lontano da Hegra, il primo sito Unesco dell’Arabia Saudita, famoso per le sue tombe monumentali scavate nella roccia, troviamo il centro visitatori di Desert X, che per la prima volta si svogle in un deserto fuori dagli USA. La biennale di arte pubblica californiana si terrà fino al 7 marzo ad Al Ula con una serie di 14 istallazioni site-specific create in collaborazine con la Royal commision of AlUla (RCU).

Le strutture monolitiche citate sopra sono il primo riferimento del KWY.studio per il progetto del centro visitatori, un parallelepipedo a pianta quadrata poi svuotato puntualmente. Il secondo riferimento è stato l’hortus conclusus, frequente nella cultura araba, giardino contraddistinto da un limite preciso verso l’esterno e da un disegno simmetrico.

La struttura offre un centro informazioni, un caffè, e una corte ombreggiata da copertura con un’apertura circolare, la quale concede allo stesso tempo degli scorci visivi generosi verso il contesto. Le poche aperture precise dell’edificio verso prescelti punti di vista creano un chiaro contrasto tra la scala domestica e la scala immensa delle rocce circostanti.

Progetto:
Visitor Center Desert X Al Ula
Luogo:
Al Ula
Programma:
centro visitatori
Architetti:
KWY.studio
Cliente:
Royal commision of AlUla
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram