L’ufficio turistico di Bressanone si ispira al Giappone

TreeHugger è un ufficio informazioni progettato da MoDusArchitects nei pressi di Bolzano: cinque campate ad arco e superfici curve incontrano la ruvidezza del cemento bocciardato.

Lo studio di architettura italiano MoDusArchitects ha progettato TreeHugger, l’Ufficio di Informazioni Turistiche di Bressanone, Bolzano. Vincitore di un concorso internazionale del 2016, l’edificio svolge la funzione di portale della città e propone rimandi al Palazzo Vescovile e ai padiglioni cinese e giapponese – di cui sono state reinterpretate le forme curve – situati nei giardini del Palazzo.

Rivestito in cemento bocciardato, l’ufficio è stato costruito attorno a un grande platano e modellato seguendo la sua chioma, creando un legame tra natura e architettura. Cinque campate ad arco circondano l’albero e sostengono l’edificio rendendolo più leggero. TreeHugger, organizzato su tre piani, unisce pareti concave e convesse, ampie superfici curve e vuoti. Lo spazio al piano terra, leggermente rientrante sotto il volume di cemento, è vetrato, e include l’ingresso rivolto verso la piazza. 

Progetto:
TreeHugger
Luogo:
Bressanone, Bolzano, Italia
Programma:
Ufficio di informazioni turistiche
Architetti:
MoDusArchitects (Sandy Attia, Matteo Scagnol)
Team di progetto:
Irene Braito, Filippo Pesavento
Ingegnere strutturale:
Luca Bragagna
Cliente:
Bressanone Tourist Association
Impresa:
Unionbau
Area:
430 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram