HALFTIME è il nome del nuovo quartier generale di Adidas progettato dallo studio danese COBE a Herzogenaurach nel sud della Germania. Il progetto, vincitore di un concorso indetto dal gruppo Adidas nel 2014 si configura come un grande padiglione nel parco.
Setti di cemento armato interni all’edificio sostengono una poderosa copertura di forma romboidale di 8.650 mq di superficie, mentre pareti vetrate a tutt’altezza definiscono l’involucro esterno dell’edificio creando una transizione senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. L’iconica copertura sembra così fluttuare come elemento unitario nel parco.
All’interno, i due livelli ricavati dalla topografia naturale del terreno di una superficie totale di 15.500 mq, vengono illuminati dalla luce naturale di giardini d'inverno che interrompono la copetura e da lucernari che ne tamponano la struttura.
La copertura – costituito da travi in cemento armato a V lunghe 16 metri e pesanti 28 tonnellate ciascuna – viene tamponata per un terzo da lucernari mentre un'altra parte è attrezzata con pannelli solari.
All’interno l’edificio accoglie uno spazio eventi trasformabile in sala per conferenze, un ristorante per i dipendenti e uno showroom oltre che a sale per riunioni e workshop. Le diverse sezioni separate mediante grandi pareti divisorie mobili e girevoli possono essere unite in un unico spazio che può ospitare fino a 5.000 persone. Questa flessibilità permette ad Adidas di adattare lo spazio in funzione delle esigenze dell'azienda nel tempo.
L’ambiente di lavoro è stimolante e dinamico e offre una varietà di luoghi di incontro e di opportunità di networking per chi lo abita e chi lo visita. Ciascuno spazio viene progettato a immagine e somiglianza di un luogo per lo sport: la sala conferenze con il suo rivestimento in legno ricorda una palestra scolastica, una sala riunioni viene immaginata come piscina, un’altra come spoglatoio e così via.
“Abbiamo progettato un edificio versatile e polivalente per accogliere il maggior numero di attività e funzioni dell’azienda sotto lo stesso tetto. L'enorme tetto a rombi copre l'intero edificio come un tappeto, riunendo personale, visitatori e ambasciatori del marchio nello stesso edificio”, racconta Dan Stubbergaard l’architetto fondatore di COBE.
- Progetto:
- HALFTIME
- Programma:
- Quartier generale di Adidas.:centro congressi, mensa, showroom e progetto dello spazio aperto
- Architetti:
- COBE
- Committente:
- Fondo pensione Adidas
- Luogo:
- Herzogenaurach, Germania
- Superficie:
- 15.500 mq
- Team di progettazione ed esecuzione:
- ARGE COBE & CLMAP (lead consultant), Knippers Helbig, Fact, Bartenbach, Soda, PMI, HMP
- progetto degli interni:
- COBE
- Completamento:
- 2019
