Downhill nel cuore di Copenhagen

Il parcheggio per biciclette di COBE a Copenhagen genera un nuovo spazio pubblico con colline cave che ospitano fino a 2.000 biciclette.

“Promuove il trasporto verde, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la biodiversità”, così COBE descrive il suo nuovo grande progetto pubblico, un tappeto di cemento ondulato che funge da piazza e da parcheggio per biciclette.

Situato in un’area studentescha tra l’Università di Copenhagen e la Biblioteca Reale Danese, il Karen Blixens Plads è un’architettura paesaggistica multifunzionale punteggiata da un parcheggio per biciclette per oltre 2.000 biciclette, un auditorium esterno con 1.000 posti a sedere e isole di verde che migliorano l’assorbimento delle acque piovane.

“Il paesaggio collinare crea uno spazio con una grande capacità per le biciclette, due terzi delle quali in spazi coperti all’interno delle cupole”, ha spiegato Dan Stubbergaard, fondatore di COBE.

La struttura di 21.000 mq è stata progettata in collaborazione con EKJ Consulting Engineers e CN3. L’idea era di avere una costruzione a guscio come struttura portante, con una sfida strutturale in più: grandi ‘buchi’ che consentono uno spazio arioso sotto il manto ondulato.

Progetto:
Karen Blixen Plads
Tipologia:
piazza e parcheggio per bici
Architetti:
COBE
Consulenza:
EKJ Consulting Engineers
Ingegneria aggiuntiva:
CN3, Vind-Vind
Imprese:
M. J. Eriksson (costruzione), NCC Denmark (cemento)
Luogo:
Copenhagen, Danimarca
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram