La nuova casa prefabbricata di Muji per la popolazione che invecchia

Quarta soluzione prefabbricata lanciata dal colosso giapponese, la Yō no Ie House è una soluzione open space distribuita su un unico piano

Guarda a tutte le generazioni, pur con un occhio di riguardo per le esigenze della terza e quarta età, la nuova casa prefabbricata che l’“anti-brand” di abbigliamento e design Muji ha appena lanciato nel suo paese di origine, il Giappone. Denominata “Yō no Ie House” (“Plain House”, o “casa semplice”), la struttura favorisce la mobilità dei suoi residenti eliminando ogni dislivello capace di costituire un ostacolo al movimento.

Muji Hut Yō no Ie House, 2020
Muji Hut Yō no Ie House, 2020

A metà strada tra un loft e un’architettura tradizionale, lo spazio di 80 mq si configura come un grande open space funzionale distribuito su un unico livello. Tre ampie porte finestre a tutta altezza comunicano con un deck esterno di 20 mq, che rende l’abitazione particolarmente adatta a zone semi-urbane e rurali. La scelta dei rivestimenti si ispira a principi di sostenibilità e vuole contribuire ad infondere un’atmosfera di calma e benessere: il materiale d’elezione, il legno, è utilizzato per i muri esterni e per il pavimento, mentre le pareti bianche contribuiscono ad enfatizzare il senso di pulizia dell’ambiente. L’assenza di costrizioni a livello di planimetria permette di organizzare opzioni di arredo flessibili, da personalizzare e riadattare nel corso del tempo.

Già disponibile in Giappone al prezzo di 150mila dollari, “Yō no Ie House” è la quarta soluzione prefabbricata lanciata da Muji negli ultimi quindici anni. Delle versioni precedenti - la Wood House, la Window House e la Vertical House - conserva le caratteristiche antisismiche e di alto isolamento termico e mira a surclassare le basse aspettativa di vita dei prefabbricati diffusi nel Paese del Sol Levante.

Progetto:
Muji Hut
Tipologia:
Soluzione prefabbricata
Area:
80 mq
Luogo:
Giappone
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram