I 18 grattacieli più alti del mondo

La classifica degli edifici più elevati del pianeta comprende strutture in Cina, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi. Aspettando la Jeddah Tower, che dovrebbe superare i 1.000 metri di altezza.

Non sembra ancora arrivato per l'uomo il momento di esaudire una delle sue fantasie: raggiungere quota 1.000 metri con un edificio.

Da quando più di un secolo fa è iniziata la corsa verso il cielo, la quota di 1 km sembrava essere un traguardo inarrivabile. L’edificio che molti ritengono essere il primo grattacielo al mondo è l’Home Insurance Building, costruito nel 1885 a Chicago dall’ingegnere William LeBaron Jenney, che era alto solamente 55 metri. Il celeberrimo Empire State Building, completato nel 1931 e rimasto per oltre 40 anni il grattacielo più alto del mondo, raggiungeva invece la “modica” altezza di 381 metri (431 se consideriamo l’antenna).

L'Home Insurance Building è considerato il primo grattacielo moderno

In meno di un secolo le cose sono cambiate radicalmente: gli Stati Uniti non sono più il paese che catalizza energie umane e risorse economiche e l’industria delle costruzioni è diventata oltremodo efficiente. Ciò che sembra inalterata è la nostra fascinazione per quei grandi complessi che lo storico Jean Luis Cohen ha descritto come “cura per l’eterotopia o luoghi di solitudine”.

Se scorriamo la classifica delle costruzioni più alte troviamo quasi esclusivamente edifici localizzati in Cina e in Medio Oriente, mentre l’unico baluardo dell’orgoglio a stelle e strisce è il One World Trade Center, che si trova nel nuovo quartiere Hudson Yards di New York.

La grafica illustra la successione di alcuni dei grattacieli più alti del mondo. L'attuale record è detenuto dal Burj Khalifa di Dubai

Agli esordi degli anni Venti del nuovo millennio, i dieci grattacieli più alti al mondo superano quasi tutti quota 500 metri, ma il Burj Khalifa di Dubai con i suoi 829 stacca di ben 200 metri tutti i suoi rivali. La nuova icona di Dubai è quasi due volte più alto dell’Empire State Building.

Con i suoi 1.008 metri di altezza, la Jeddah Tower doveva essere inaugurata nel 2020, ma i lavori di costruzione sono bloccati dal 2017. Progetta da Adrian Smith + Gordon Gill Architecture nella città Gedda, in Arabia Saudita, il grattacielo è destinato ad alzare ulteriormente – e non di poco – l’asticella nella competizione, raggiungendo l'ambito traguardo di superare il kilometro in altezza. Al momento non sappiamo però se e quando sarà completato.

Immagine di copertina: courtesy Headout

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram