La Secessione viennese nel nuovo edificio di OMA a Vienna

OMA ha vinto il concorso per i grandi magazzini e hotel KaDeWe nella città austriaca, un progetto che include spazi pubblici e terrazze verdi nel centro storico.

OMA ha vinto il concorso organizzato da Signa per i grandi magazzini e hotel KaDeWe a Vienna. Situato nel Museumquartier della città austriaca, il progetto è stato ideato da Laurence Bolhaar, Ellen van Loon e Ippolito Pestellini Laparelli e sarà il primo dello studio in questa città.

L’edificio è costituito da due volumi, con i negozi sul fronte e l’hotel sul retro, separati da un percorso verde pedonale da cui si accede alle terrazze pubbliche al piano superiore caratterizzate da alberi e solarium. Ispirata allo stile della Secessione viennese, la facciata è collegata direttamente alla strada e al centro storico. Usando le parole degli architetti: “Il valore dei grandi magazzini dovrebbe essere misurato in base alla loro capacità di coinvolgere il contesto locale”.

Progetto:
KaDeWe Vienna – The Link
Luogo:
Vienna
Programma:
Retail, hotel, tetti giardino, spazi pubblici
Architetto:
OMA / Laurence Bolhaar
Partner:
Ellen van Loon e Ippolito Pestellini Laparelli
Team:
Anita Ernodi, Alexei Haddad, Mattia Inselvini, Natalie Konopelski, Antonia Rubic, Massimo Tenan, Michele Zambetti
Architetto paesaggista:
Vogt Landschaftsarchitekten
Sostenibilità:
IPJ Ingenieursbüro P. Jung
Ingegneria strutturale e MEP:
Vasko + Partner
Cliente:
Signa Development

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram