Una scuola ristrutturata a Torino, circondata da pergolati sospesi

Lo studio torinese BDR bureau ha completato la scuola Enrico Fermi: uno spazio per la comunità integrato nel contesto urbano che definisce nuove possibilità per il sistema educativo.

Dopo aver vinto il concorso internazionale “Torino Fa Scuola” indetto nel 2016, la ristrutturazione della Scuola Enrico Fermi di Torino da parte dello studio BDR bureau è stata completata a settembre 2019. L’iniziativa, promossa dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Agnelli, si proponeva di riflettere sui problemi pedagogici e architettonici delle scuole italiane.

Cercando di definire una nuova idea di edificio educativo che funga da modello per future riqualificazioni delle scuole, l’edificio Fermi, originario degli anni ’60, è aperto agli studenti e alla comunità, ricercando l’inclusione e un cambiamento nei metodi educativi tradizionali. Gli ingressi e gli spazi esterni sono stati riorganizzati, disponendo l’entrata sul retro, aggiungendo spazi verdi e prevedendo spazi per la comunità all’esterno – in dialogo diretto con il contesto urbano – e all’interno, attraverso servizi come la palestra, la biblioteca, l’auditorium e la caffetteria.

L’edificio è distribuito su tre livelli dove sono collocate le aule, i laboratori e gli spazi per le attività didattiche, organizzate in gruppi. Al piano terra, l’atrio è collegato al giardino, dove si svolgono attività educative e ricreative, e ai piani superiori da una scala principale rossa che richiama la struttura a griglia esterna. Aggiunta sulla facciata, questa è una parte importante della ristrutturazione: telai in acciaio avvolgono le pareti originali, aggiungendo terrazze come proseguimento delle aule e un collegamento con l’esterno dato dalla texture trasparente. La facciata del vecchio edificio è rifinita con un intonaco di diverse granulometrie che creano variazioni di profondità.

Progetto:
Scuola Enrico Fermi
Luogo:
Torino
Programma:
scuola secondaria di primo grado con biblioteca, auditorium, caffetteria, palestra, aule per la didattica e spazi comuni
Architect:
BDR bureau
Cliente:
Fondazione Agnelli, Compagnia di San Paolo
Costo di costruzione:
7,3 milioni di Euro
Superficie area:
5.579 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram