Un viaggio attraverso la Bucarest modernista

Il fotografo di architettura Bogdan Anghel rivela lo stato dell’arte degli edifici modernisti di Bucarest e l’urgenza della loro conservazione.

Nella sua ricerca visiva, Bogdan Anghel rivela la bellezza del Modernismo a Bucarest, Romania. Il fotografo e art director sottolinea l’effetto calmante della geometria “perfetta” degli edifici modernisti, con le loro linee esatte e la purezza delle forme, sentendo la necessità di preservarle, a causa del loro forte stato di degrado.

“Purtroppo, Bucarest non è una città libera dai terremoti e se ne arrivasse un’altro come quello del 1977, probabilmente distruggerebbe la maggior parte degli edifici modernisti”, ha spiegato a Domus. “Inoltre, in una città che oggi presenta una stranissima mescolanza di stili diversi – neoclassico, neoromeno, neogotico, modernismo, modernismo socialista, ecc. – Penso che questi edifici offrano un grado di coerenza e semplicità assoluta al nostro paesaggio urbano, quindi vale la pena preservarli”.

Anghel scatta esclusivamente su pellicola 35mm con una Nikon F3 per rivelare l’età degli edifici e lo scorrere del tempo. “Non mi piace il modo in cui la fotografia digitale a volte aggiunge un esasperato grado di dettaglio”, aggiunge, “sembra che trasformi gli edifici in rendering 3D”.

Portfolio:
Modernist Bucharest
Fotografo:
Bogdan Anghel

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram