Transizioni materiche e forme primitive in un caffè in Cina

C. F. Cafè a Changzhou di dongqi Architects ha tre differenti banconi bar fatti di terrazzo e acciaio inox, rifiniti da una curata artigianalità.

Lo studio di architettura dongqi Architects ha progettato C. F. Cafè, un caffè di 288 mq a Changzhou, in Cina, basato sul concetto di un mercato aperto dove le persone possono muoversi e incontrarsi in un’atmosfera dinamica. Tre aree principali, che includono un juice bar, un coffee bar e un panificio, dividono lo spazio creando un percorso sinuoso al centro, dove sono collocati tavoli e sedute in legno. Costituiti da due blocchi ad anello ad incastro, uno in acciaio inox e l’altro in terrazzo rifinito con aggregato a vista, i banconi suggeriscono un collegamento con la terra e forme primitive; sottolinea questa sensazione il modo in cui sono collegati al pavimento e modellati morbidamente.  

Tutto l’interno è rivestito di diverse finiture che creano transizioni materiche, sensazioni tattili lisce e ruvide sopra i banconi, le panche e le pareti. A soffitto, forme circolari luminose sopra le aree bar, riprendono il materiale del bancone, ed evidenziano le superfici in terrazzo sottostante e il piano metallico. Completano lo spazio una porta nascosta, un lavello in una piccola nicchia ricavata nella parete e una cucina a vista.

Progetto:
C. F. Cafè
Architetti:
dongqi Architects
Dove:
Changzhou, Cina

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram