Carmody Groarke costruisce recinto in maglia metallica per la Hill House di Mackintosh

Sulla Hill House di Charles Rennie Mackintosh in Scozia è stata collocata una scatola di rete metallica che permette all’edificio di rimanere visibile durante i lavori di restauro.

La Hill House Box forma un recinto protettivo intorno alla casa di Charles Rennie Mackintosh e Margaret Macdonald Mackintosh progettata per l’editore Walter Blackie e la sua famiglia nel 1902, che ora ha bisogno di importanti lavori di conservazione per riparare i danni causati dall’acqua. Il restauro dovrebbe richiedere fino a 15 anni per essere completato, e piuttosto che chiudere l’edificio ai visitatori durante questo periodo, Carmody Groarke ha ideato una struttura semitrasparente per dare una nuova prospettiva sulla casa.

Vista della Hill House dall’interno della scatola in maglia metallica. Foto Johan Dehlin
Vista della Hill House dall’interno della scatola in maglia metallica. Foto Johan Dehlin

Situata a pochi chilometri fuori Glasgow a Helensburgh, la casa è stata progettata per godere della vista sull’estuario del fiume Clyde, e una scalinata integrata nel recinto temporaneo avvolge e circonda la casa per offrire ai visitatori le stesse viste. Le passerelle sopraelevate portano i visitatori vicino al caratteristico tetto in ardesia e alle pareti bianche in cemento armato, oltre a dare loro la possibilità di intravedere i lavori di conservazione in corso.

“Piuttosto che incarcerare la casa lontano dalla vista durante il restauro, è stato adottato un approccio più radicale alla conservazione attiva,” raccontano dallo studio, guidato da Kevin Carmody e Andy Groake. “Come parte integrante di questo processo di conservazione, che si pensa possa richiedere fino a 15 anni, il progetto propone un museo temporaneo per contenere e proteggere la Hill House come ‘artefatto’, mantenendo al contempo l’accesso alla casa per i visitatori”.

Progetto:
Hill House Box
Architetto:
Carmody Groarke
Project management:
Gardiner & Theobald
Ingegneria strutturale:
Price and Myers
Servizi di costruzione:
Irons Foulner
Drenaggio:
David Narro Associates
Antincendio:
Atelier Ten
Estimo:
Gardiner & Theobald
Impresa principale:
Robertson Construction
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram