Interno viennese omaggia l’American Bar di Adolf Loos

Il famoso Kärntner Bar del maestro austriaco è stato interpretato in chiave contemporanea da cinque architetti viennesi, che avvolgono lo spazio con un pattern quadrato.

Secondo gli autori è la replica del celebre Kärntner Bar di Vienna, progettato nel 1908 da Adolf Loos, ma noi ci vediamo anche un po’ dell’astrazione radicale di studi come Archizoom e Superstudio.

Il Lax Bar è il terzo esercizio di stile che gli architetti austriaci Christoph Meier, Ute Müller, Robert Schwarz e Lukas Stopczynski conducono prendendo a modello il piccolo locale meglio conosciuto come American Bar. L’interno realizzato a Vienna segue altri due esperimenti a Los Angeles e a Bruxelles, in cui sono stati alterati materiali e dimensioni del progetto originale.

Il Lax Bar ripropone la stessa spazialità ma semplificando la forma con geometrie astratte e applicando un pattern quadrato a tutto l’ambiente interno, sfuggendo a qualsiasi definizione tipologica. Il risultato è un ambiente virtuale e sospeso dalla realtà, che sembra moltiplicarsi all’infinito grazie agli specchi nelle pareti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram